Un nuovo attacco hacker ha colpito la Ferrari. La società del cavallino rampante ha annunciato un nuovo attacco informatico che ha permesso agli “aggressori” di trafugare molto materiale contenente dati di clienti e non solo. Un riscatto è stato chiesto alla Ferrari che ha fatto sapere di non voler accettare.
Attacco hacker alla Ferrari: non è la prima volta
Era l’ottobre del 2022 quando la Ferrari subì un pesante attacco ransomwere che permise agli hacker di trafugare circa 7 GB di dati. Alla Casa di Maranello, infatti, sono stati rubati tramite l’attacco informatico:
- documenti interni
- datasheet
- manuali di riparazione e altro ancora.
L’attacco venne rivendicato dal gruppo di hacker RansomEXX che ha pubblicato in rete ben 7GB di dati rubati all’azienda.
La comunicazione da parte del cavallino rampante
Gentile Ferrarista, Ci dispiace informarLa di un incidente informatico occorso a Ferrari, laddove un’entità criminale è riuscita ad accedere a un limitato numero di sistemi del nostro ambiente IT: nel quadro di tale attacco, alcuni dati relativi a nostri clienti sono stati esposti, tra i quali nomi e cognomi, indirizzi, indirizzi di posta elettronica e numeri di telefono. È possibile che i Suoi dati rientrino in tale gruppo. Tuttavia, sulla base delle nostre indagini, non è stato rubato alcun dato relativo a estremi di pagamento, e/o coordinate di conti correnti bancari e/o altri dati riservati di pagamento, e nemmeno dati relativi a vetture Ferrari di proprietà di Clienti o in ordine.
Questa è parte della comunicazione che Ferrari ha inviato ai suoi clienti per informare loro dell’attacco subito. Una comunicazione trasparente che continua comunicando quelle che saranno le prossime mosse della Ferrari circa questo grave attacco subito:
Siamo stati da poco contattati da un soggetto criminale con richiesta di un riscatto riguardo a questi dati di Clienti. Per sua politica Ferrari non intende sottostare a questo tipo di ricatto, in quanto acconsentire al pagamento continua a finanziare le attività criminali e consente a tali soggetti di portare avanti i loro attacchi. Inoltre, non modifica di fatto l’esposizione dei dati.
Cos’è un attacco ransomwere?
Domanda sorgere spontanea: come è stata attaccata la Ferrari? La risposta è uguale a quella dell’ottobre 2022 ovvero un attacco ransomwere ma di cosa parliamo? Cos’è? Un attacco ransomware è un tipo di attacco informatico in cui i criminali informatici prendono il controllo di un sistema o di un’intera rete e chiedono un riscatto in cambio della restituzione dell’accesso ai dati o del ripristino del sistema. In pratica, il ransomware cifra i file del computer dell’utente rendendoli inaccessibili e richiede il pagamento di una somma di denaro (solitamente in Bitcoin) per fornire la chiave di decifrazione.
Foto di David Jewiss da Pixabay