YouTube down: la famosa piattaforma di video ha avuto problemi di disservizi nella nottata. Gli utenti di tutto il mondo hanno segnalato problemi: era infatti impossibile accedere ai servizi e vedere i video. Era possibile entrare regolarmente sul sito e cercare il video desiderato ma una volta cliccato il tasto play era impossibile vedere il contenuto: la rotellina del caricamento girava senza sosta e in alcuni casi dava anche un messaggio di errore. Cosa è successo? Youtube e i servizi Google sono stati oggetti di un attacco DDoS?
Servizi Google e attacco DDoS, Youtube KO
In Italia è notte fonda (dalle una circa) quando è in corso uno dei più estesi disservizi di YouTube dei quali abbiamo memoria. Il sito è raggiungibile, ma qualsiasi contenuto cerchiate di far partire vi restituirà un errore. Il problema è stato riconosciuto ufficialmente da YouTube, che in poco tempo si messa al lavoro sul fix. Per ragioni ignote, anche il Play Store Android sembra in qualche modo affetto. Le app vengono scaricate, ma poi l’installazione fallisce.
Le segnalazioni degli utenti e la risposta di YouTube
Insomma, non solo Youtube ma un po’ tutti i servizi Google, di colpo, si sono ritrovati malfunzionanti (o come nel caso della piattaforma video addirittura inutilizzabili). Dopo le infinite segnalazioni degli utenti, quasi 300 mila, registrate da tutto il mondo, secondo i dati di Down Detector, YouTube ha mandato un messaggio: “Il nostro team è consapevole dei problemi sulla piattaforma e sta lavorando a una soluzione“. Sembra che i problemi siano stati risolti ed il sito è tornato a funzionare normalmente.
Cosa è successo?
Difficile dirlo con esattezza. Poco ore dopo il down è iniziata a circolare la voce di un attacco DDoS ai danni di Google che solo dopo non poco tempo è riuscito a debellare. Può però un “semplice” attacco DDoS mettere fuorigioco uno dei siti più importanti e famosi di tutto l’internet? Google, purtroppo, non sarebbe nuova ad attacchi esterni o più semplicemente ad errori interni che danno spazio a manovre molto pericolose da parte di hacker, come nel caso di Google Drive e la sua falla nella sicurezza.