Il primo impegno della nuova stagione tennistica, l’ATP Cup 2022, (aspettando il primo Slam ovvero l’Australian Open) vede l’Italia fermarsi nello spareggio del Gruppo B contro la corazzata Russia.
ATP Cup 2022, Italia contro Russia
L’Italia del tennis ancora una volta si deve arrendere alla Russi. Sfuma, infatti, il sogno degli azzurri di raggiungere le semifinali di Atp Cup 2022. Nel round “spareggio” del “Gruppo B” è stato il match di doppio a decidere l’esisto dello scontro. Al super tie-break Matteo Berrettini e Jannik Sinner sono usciti sconfitti per 5-7, 6-4, 10-5, dopo un’ora e tre quarti di lotta contro Daniil Medvedev e Roman Safiullin. La coppia russa con questa vittoria ha firmato il 2-1 finale ed hanno regalato alla propria nazionale il pass per le semifinali. Nel primo singolare Jannik Sinner, numero 10 Atp, aveva battuto per 7-6(6), 6-3, in poco meno di due ore, Roman Safiullin, numero 167 del ranking.
Nel secondo singolare, quello tra i numeri uno dei rispettivi team, però, Matteo Berrettini, settima forza della classifica mondiale, era stato battuto per 6-2, 6-7(5), 6-4, dopo una battaglia di otre due ore e mezza, da Daniil Medvedev, numero 2 del ranking.
L’impresa contro la Francia
Gli azzurri erano arrivati a iquarti dopo aver battuto nel turno precedente la Francia per 3 a 0. La vittoria sulla Francia è griffata da Berrettini e Sinner, i due fuoriclasse del tennis azzurro: nella notte italiana del 4 Gennaio il primo a scendere in campo è stato l’altoatesino, contro Arthur Rinderknech (n.58 del ranking).
Di 6-4 7-6 (6) il punteggio, dopo 1h35′ di gioco. Berrettini ha avuto la meglio su Ugo Humbert, n.35 del ranking, superandolo per 6-3, 7-6 (3), dopo 1h36′. Nel doppio, infine, Berrettini e Sinner – per la prima volta assieme – hanno calato il tris, superando 6-3, 6-7 (7), 10-8, in poco più di un’1h45′, Fabrice Martin ed Edouard Roger-Vasselin.
Il tabellone dell’ATP Cup 2022
Il torneo, ovviamente, non si ferma con l’eliminazione dell’Italia. Il Canada, proprio oggi, ha staccato il pass per le semifinali andando a batter per 2 a 1 la Germania. Prima Denis Shapovalov ha battuto al termine di una partita scorbutica Jan-Lennard Struff, poi è toccato al giovane capitano servire il bis contro Sascha Zverev, utile a spedire la nazionale della foglia d’acero alle Final Four. La pressione sulle spalle di Felix, inedito ruolo a parte, non era di poco conto: avesse perso la sua partita tutto sarebbe stato demandato a un pericolosissimo doppio da sfilare alla notevole coppia tedesca composta da Tim Puetz e Kevin Krawietz.