L’atmosfera di Natale è quel mix di luminarie e addobbi, installate per le strade e nelle case, che ci accompagna con allegria nel periodo più sentito dell’anno. A partire di primi giorni di novembre, dai bar ai negozi di abbigliamento, dai supermercati agli studi medici, ogni luogo in cui entriamo è sapientemente decorato a tema a scandire una sorta di countdown verso le festività natalizie e l’inizio di un nuovo anno. I colori e il luccichio non bastano a offuscare il lato oscuro del Natale, quello fatto di consumi e sprechi. I pranzi tradizionali, i regali da mettere sotto l’albero sono una parte irrinunciabile del rito; i quintali di rifiuti anche. Tra l’emergenza climatica che incombe e il carovita generato dal rialzo dei prezzi dell’energia, quali soluzioni possiamo adottare per un Natale sostenibile?
Atmosfera di Natale: le soluzioni sostenibili
Una prima risposta l’ha data il gruppo Ethos. La Consulting Company nata nel 2007 per la commercializzazione, la gestione, il property management e lo sviluppo dei centri commerciali (partecipata da Conad Adriatico e PAC2000A) ha già reso nota, infatti, quella che sarà la sua politica aziendale per il Natale 2022. I Centri commerciali che fanno riferimento al gruppo saranno addobbati con decorazioni sostenibili e senza alcuna luminaria. Il discorso è molto semplice: tenere accese delle luminarie tutto il giorno per circa un mese porterebbe a bollette altissime e per sostenerne i costi bisognerebbe aumentare i prezzi di vendita.
Scegliere di non illuminare a tema i punti vendita si traduce, quindi, in un gesto di responsabilità e solidarietà. Responsabilità verso il pianeta che accusa una sempre minore disponibilità di materie prime, solidarietà verso i cittadini già impegnati a orientarsi nella giungla dei prezzi. Dopo due anni di pandemia, che ci ha costretto a rinunciare alla compagnia dei nostri cari e una guerra che incombe a pochi chilometri dalle nostre case, come ci apprestiamo a vivere il prossimo Natale? Lo abbiamo chiesto a Davide Petrucci, Responsabile Marketing del gruppo Ethos.