L’astrattismo è un movimento artistico che rifiuta la rappresentazione figurativa della realtà, per concentrarsi invece sulle forme, i colori e le linee in sé. È nato in Europa all’inizio del XX secolo, ma ha avuto una particolare fioritura in Russia, dove ha avuto un ruolo importante nella rivoluzione artistica e culturale del Paese.
I primi passi
I primi esempi di astrattismo russo risalgono al periodo pre-rivoluzionario, con opere di artisti come Wassily Kandinskij, Kazimir Malevič e Michail Larionov. Questi artisti erano ispirati dai movimenti artistici europei, come il fauvismo e il cubismo, ma erano anche interessati alle tradizioni spirituali e religiose della Russia.
L’avanguardia russa
Dopo la rivoluzione del 1917, l’astrattismo è diventato il movimento artistico dominante in Russia. Gli artisti astrattisti russi, che erano chiamati “avanguardisti”, erano convinti che l’arte dovesse essere libera da ogni vincolo realista e dovesse esprimere le nuove idee e i nuovi valori della rivoluzione.
I principali esponenti
I principali esponenti dell’astrattismo russo sono stati Wassily Kandinskij, Kazimir Malevič e El Lissitzky.
- Wassily Kandinskij (1866-1944) è considerato il padre dell’astrattismo russo. Le sue opere, caratterizzate da forme e colori vibranti, esprimono le sue emozioni e le sue intuizioni spirituali.
- Kazimir Malevič (1879-1935) è stato il fondatore del suprematismo, un movimento artistico che rifiutava completamente la rappresentazione della realtà. Le sue opere, come il “Quadrato nero”, sono tra le più iconiche dell’arte astratta.
- El Lissitzky (1890-1941) è stato un artista poliedrico, attivo nel campo della pittura, della grafica, dell’architettura e del design. Le sue opere, caratterizzate da un uso innovativo dei colori e delle forme, hanno avuto un ruolo importante nella diffusione dell’astrattismo in Russia e in Europa.
L’influenza dell’astrattismo russo
L’astrattismo russo ha avuto un’influenza profonda sull’arte del XX secolo. Le opere degli artisti russi hanno contribuito a diffondere il movimento astratto in Europa e in America, e hanno influenzato il lavoro di molti altri artisti, tra cui Piet Mondrian, Paul Klee e Jackson Pollock.
L’eredità dell’astrattismo russo
L’astrattismo russo è un movimento artistico complesso e sfaccettato, che ha avuto un impatto significativo sull’arte del XX secolo. Le opere degli artisti russi sono ancora oggi fonte di ispirazione per artisti e appassionati di arte di tutto il mondo.
Alcuni esempi di opere astratte russe
- “Quadrato nero” di Kazimir Malevič (1915)
- “Composizione VII” di Wassily Kandinskij (1913)
- “Proun 20A” di El Lissitzky (1923)
Queste opere sono solo alcuni esempi della ricchezza e della varietà dell’astrattismo russo.
Foto di garageband da Pixabay