Con sentenza appena emessa dalla 7^ sezione penale collegio C del Tribunale di Napoli è stato assolto con formula piena perché il fatto non sussiste dalle accuse di Concussione e Falso il dott. Raffaele Tortoriello, chirurgo, senologo e già primario facente funzioni presso l’istituto dei tumori Pascale di Napoli.
Il dott. Tortoriello, assisito egregiamennte dall’Avv. Silvio Piantadina in concorso con il dott.Rocco Cerra (anch’egli ora assolto) difeso dagli avvocati Gianfranco Antonelli e Pietro Lamanna era stato indagato e sottoposto inizialmente e ingiustamente, alla misura degli arresti domicialiari dal PM Woodcock della Procura di Napoli.
Il dott. Raffaele Tortoriello L’avv. Silvio Piantadina
Oggi, dopo ben quattro anni viene riconosciuta dal Tribunale la piena estraneità ai fatti ascritti dopo, però, essere passato per l’ingiusta detenzione e per la gogna mediatica scatenata a seguito della pubblicazione di articoli di stampa veicolati sui social con tempistiche tutte da decifrare ancora.
L’ospedale Pascale senza neppure attendere, come di prassi, la conclusione dell’iter processuale ha proceduto al licenziamente del medico con una frettolosità assolutamente fuori dal comune.
“Sono felice e riconoscente al collegio giudicante che ha riconosciuto la mia totale innocenza rispetto a quanto mi veniva imputato ristabilendo – finalmente – la verità che ho sempre sostenuto fin dall’inizio. Mi domando ora chi mi restituirà questi anni? Ora è il momento della felicità poi arriverà il momento della riflessione su tutto quanto mi è stato gettato addosso. Io voglio solo fare il mio mestiere, come sempre ho fatto e sempre al servizio dei pazienti che sempre mi hanno sostenuto in questi anni”.