Dall’UE arriva una direttiva che stabilisce nuove norme sulla distribuzione assicurativa per migliorare la protezione dei consumatori.
La direttiva si propone di:
- Migliorare la regolamentazione della vendita al dettaglio delle assicurazioni in un modo che si faciliti l’integrazione del mercato;
- Creare le condizioni per una concorrenza leale NECESSARIA tra distributori di prodotti assicurativi;
- Rafforzare la tutela dei contraenti, in particolare per quanto riguarda i prodotti di assicurazione sulla vita con un elemento di investimento.
Alla luce di questa nuova normazione si agisce con un maggiore e più costante controllo sugli intermediari che svolgono un ruolo centrale nella distribuzione dei prodotti assicurativi e riassicurativi: agenti, broker e imprese di assicurazione.
Più in particolare, la nuova direttiva ha lo scopo di:
- estendere il campo di applicazione a tutti i canali di distribuzione, inclusi coloro che vendono prodotti assicurativi in via accessoria i requisiti di base di tutela dei consumatori;
- identificare, gestire e mitigare i conflitti di interesse;
- rafforzamento delle sanzioni amministrative, nonché le misure da applicare in caso di violazione delle disposizioni fondamentali;
- migliorare l’adeguatezza e l’obiettività di consulenza assicurativa;
- garantire che dei venditori qualificati e professionali corrispondano alla complessità dei prodotti che vendono;
- chiarire la procedura per l’ingresso sul mercato transfrontaliero.
Al fine di garantire la coerenza tra i settori finanziari, la direttiva tiene conto delle norme stabilite per il settore dei valori mobiliari in forza di una direttiva e regolamento sui mercati degli strumenti finanziari. Agli Stati membri non sarà impedito di applicare disposizioni più rigorose a tutela dei consumatori, a condizione che siano coerenti con il diritto comunitario