Ucraina, emergenza immigrazione, Africa e cambiamenti climatici. Questi i tre più importanti temi che hanno contraddistinto la 78esima Assemblea Generale dell’Onu che si sta svolgendo in quel di New York e che durerà fino al 23 Settembre. Momento molto importante è stato anche il Consiglio di Sicurezza dell’Onu sull’Ucraina al quale erano presenti il presidente ucraino Zelensky ed il ministro degli esteri russo Lavrov.
Cos’è l’Assemblea Generale dell’Onu?
L’Assemblea generale delle Nazioni Unite è il primo degli organi principali dell’ONU, ed è composto da tutti gli Stati membri, che hanno diritto a un voto. L’Assemblea generale si riunisce annualmente a New York, negli Stati Uniti, e ha il compito di discutere e adottare risoluzioni su qualsiasi questione che rientri nei fini delle Nazioni Unite, che sono:
- Il mantenimento della pace e della sicurezza internazionale;
- Lo sviluppo della cooperazione internazionale in materia di economia, finanza, cultura, istruzione, sanità e altri settori;
- Il rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali per tutti.
L’organo dell’Onu ha una serie di poteri, tra cui:
- Adottare risoluzioni che sono vincolanti per gli Stati membri che le hanno votate;
- Eleggere i membri non permanenti del Consiglio di sicurezza;
- Creare e finanziare gli organi sussidiari dell’ONU;
- Supervisionare l’operato degli altri organi dell’ONU.
L’Assemblea generale è un organo importante delle Nazioni Unite, in quanto è il forum in cui tutti gli Stati membri possono discutere e adottare decisioni su questioni di interesse globale.
Qual è la differenza con il Consiglio di Sicurezza?
Il Consiglio di sicurezza è composto da 15 membri, di cui 5 permanenti (Cina, Francia, Regno Unito, Russia e Stati Uniti) e 10 non permanenti eletti dall’Assemblea generale. Il Consiglio di sicurezza è responsabile del mantenimento della pace e della sicurezza internazionale.
Le principali differenze tra Assemblea generale e Consiglio di sicurezza sono:
- Composizione: l’Assemblea generale è composta da tutti gli Stati membri dell’ONU, mentre il Consiglio di sicurezza è composto da 15 membri, di cui solo 5 sono permanenti.
- Poteri: l’Assemblea generale ha il potere di adottare risoluzioni che sono vincolanti per gli Stati membri che le hanno votate, mentre il Consiglio di sicurezza ha il potere di prendere decisioni che sono vincolanti per tutti gli Stati membri.
- Ruolo: l’Assemblea generale è un forum in cui tutti gli Stati membri possono discutere e adottare decisioni su questioni di interesse globale, mentre il Consiglio di sicurezza è responsabile del mantenimento della pace e della sicurezza internazionale.
Di cosa si è parlato nell’ultima assemblea generale dell’Onu?
La 78esima Assemblea generale delle Nazioni Unite si concluderà il 23 settembre. Durante la sessione, i grandi della Terra si sono riuniti per discutere di una serie di questioni globali, tra cui:
- La guerra in Ucraina: la guerra in Ucraina è stata il tema centrale dell’Assemblea generale. I leader mondiali hanno condannato l’invasione russa e hanno chiesto un cessate il fuoco. L’Assemblea generale ha adottato una risoluzione che condanna l’aggressione russa e chiede il ritiro immediato delle sue forze dall’Ucraina.
- Il cambiamento climatico: il cambiamento climatico è stato un’altra questione importante discussa all’Assemblea generale. I leader mondiali hanno ribadito il loro impegno per l’Accordo di Parigi e hanno chiesto maggiori sforzi per affrontare la crisi climatica.
- I diritti umani: i diritti umani sono stati un tema costante dell’Assemblea generale. I leader mondiali hanno discusso di una serie di questioni relative ai diritti umani, tra cui la discriminazione, la violenza di genere e la povertà.
Foto di Miguel Á. Padriñán da Pixabay