Aspettando l’Earth Day con occhio agli oceani. La plastica sta inquinando la nostra aria, terra e acqua a livelli senza precedenti. In effetti, la CNN ha appena riportato 171 trilioni di particelle di plastica solo nei nostri oceani. Con la Giornata della Terra 2023 a soli 40 giorni di distanza, EARTHDAY.ORG, l’organizzatore globale della Giornata della Terra e reclutatore principale dei movimenti ambientalisti in tutto il mondo, fa il punto della situazione sugli oceani in questo inizio di 2023.
Cosa accade nei nostri oceani?
Secondo un nuovo studio pubblicato sulla rivista PLOS ONE e ribattuta dalla CNN, la quantità di questo materiale all’interno dei nostri oceani è davvero spaventosamente maggiore di quanto possiamo immaginare. Nei nostri oceani, secondo lo studio, sono presenti più di 171 trilioni di particelle di plastica, con un peso di circa 2,3 milioni di tonnellate.
“È molto più alto rispetto alle stime precedenti“, ha dichiarato alla CNN la coautrice dello studio Lisa Erdle. Questi risultati disastrosi sono arrivati dopo che gli scienziati hanno setacciato i dati di circa quarant’anni. Le stime in questione si basano sui dati sulle acque raccolti tra il 1979 e il 2019 da quasi 12.000 stazioni in tutto il mondo.
Earth Day: il “tempo stringe” per i nostri oceani?
“È tempo di accelerare le soluzioni per combattere l’inquinamento da plastica attivando governi, cittadini e imprese affinché facciano la loro parte per investire nel nostro pianeta: tutti responsabili, tutti responsabili. Tutti hanno un ruolo da svolgere e si può iniziare facendo qualcosa di semplice come ospitare o partecipare a una pulizia nella tua comunità“. Queste le parole di EARTHDAY.ORG (EDO), l’organizzatore globale della Giornata della Terra, che ha aperto da poco una campagna mondiale nota come The Great Global Cleanup incentrata sulla liberazione definitiva dell’ambiente dai rifiuti di plastica dagli oceani aspettando l’Earth Day.
Consigli per una buona pulizia
Le pulizie sono un modo divertente, facile ed efficace per amplificare il tuo impatto nella protezione del nostro pianeta. Se non sei sicuro di come o da dove iniziare, non preoccuparti perché Earthday.org ha “realizzato” le sette chiavi per realizzare una pulizia di successo:
- Organizzare un gruppo di pianificazione. Sia che tu voglia essere una rockstar ambientalista da solo o con amici e familiari, assicurati di radunare le tue truppe e decidere chi prenderà l’iniziativa nell’organizzare la pulizia. Dopo aver nominato un capitano di pulizia, chiedi loro di assegnare compiti e designare ruoli per garantire un evento di navigazione regolare.
- Scegli una data, un luogo e un orario ideali. Parchi, fiumi e altri siti di comunità pubbliche simili sono ottime opzioni per la tua pulizia. E, a seconda di dove ti trovi, è essenziale scegliere un orario che consenta molta luce diurna e temperature confortevoli.
- Raduna volontari. Usa i social media e il passaparola per diffondere consapevolezza sulla tua pulizia. Un altro ottimo modo per radunare i volontari è registrare la tua pulizia sulla Great Global Cleanup Map di EARTHDAY.ORG. Questo ti metterà in contatto con una rete globale di volontari appassionati quanto te nell’aiutare a guarire il nostro ambiente.
- Allineare i materiali per la pulizia e organizzare lo smaltimento dei rifiuti. Chiedere donazioni di sacchi della spazzatura, rinfreschi e attrezzature è un ottimo modo per mantenere la tua pulizia ben fornita ed efficiente dal punto di vista finanziario. In effetti, i negozi di ferramenta locali sono spesso desiderosi di donarti risorse per l’ottimo lavoro che stai facendo. Assicurati anche di coordinarti con la gestione locale dei rifiuti per lo smaltimento dopo la pulizia e non dimenticare di mostrare apprezzamento dando credito ai contributori per le loro donazioni.
- Inizia la tua pulizia. Man mano che ti avvicini alla data, controlla il tempo in modo da poterti vestire di conseguenza e assicurati di inviare un messaggio la sera prima della pulizia per ricordare al gruppo! Scatta foto prima e dopo la tua collezione da condividere sui social media. Puoi anche invitare i media locali a coprire il tuo evento per contribuire a diffondere la consapevolezza dell’ottimo lavoro che stai facendo.
- Lo smaltimento dei rifiuti. Separa correttamente i tuoi rifiuti in rifiuti, materiali riciclabili e rifiuti pericolosi. Dopo averlo fatto, portalo nella posizione che hai scelto di scartare correttamente.
- Datevi una pacca sulla spalla per un lavoro ben fatto! Assicurati di dire grazie a tutti coloro che hanno contribuito a rendere la tua pulizia un successo. Pubblica le foto dei tuoi eventi sui social media utilizzando gli hashtag #GreatGlobalCleanup, #TrashTag e #Plogging e condividile con giornali e riviste locali.