Arriva in libreria con Curci Editore “Asino Vola”, racconto tratto dal film omonimo diretto da Marcello Fonte e Paolo Tripodi, che per l’occasione sarà disponibile sulla piattaforma di streaming on demand Infinity. Dopo la presentazione del film alle scuole, nel corso dell’evento svoltosi oggi a Roma al cinema Caravaggio, organizzato in collaborazione con Alice nella città – sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma che durante l’anno si dedica ad eventi per le giovani generazioni e alle famiglie -, gli autori Paolo Tripodi, Marcello Fonte, Giuliano Miniati e l’attrice Silvia Gallerano hanno incontrato i ragazzi delle scuole per raccontare quest’avventura che grazie al film ha reso possibile la realizzazione del libro che gode inoltre delle illustrazioni di Michele Bernardi.
Presentato in anteprima nel corso del 68° Festival Internazionale del film Locarno e premiato nella categoria Miglior Film dal valore educativo all’Italian Contemporary Film Festival di Toronto, Asino Vola sarà disponibile in esclusiva SVOD su Infinity – la piattaforma di streaming on demand – per un mese a partire dal 21 marzo; subito dopo la pellicola rimarrà in esclusiva TVOD per 2 mesi.
Scritto da Paolo Tripodi, Marcello Fonte, Giuliano Miniati e illustrato da Michele Bernardi, il racconto è tratto dall’omonimo film, prodotto da Tempesta/ Carlo Cresto – Dina con Rai Cinema e il supporto del Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo / Direzione generale cinema.
Nel cast: Silvia Gallerano, Francesco Tramontana, Marcello Fonte, Antonello Pensabene, Luigi Lo Cascio e con le voci di Lino Banfi (Mosè) e Maria Grazia Cucinotta (Angiulina). La regia è di Marcello Fonte e Paolo Tripodi, autori anche della sceneggiatura insieme con Giuliano Minati.
Sinossi
Asino Vola è la storia di Maurizio, un bambinetto caparbio, cresciuto tra mille avventure solitarie nella fiumara, un piccolo ruscello quasi sempre asciutto dove la gente butta quello che non gli serve più. Maurizio ha fatto di quella discarica il suo magico parco giochi, ed è lì, tra carcasse di automobili trasformate in rifugi e piccoli e grandi tesori trovati là intorno, che matura il sogno di far parte della banda musicale del paese. Il primo a cui Maurizio ha confidato della sua passione è Mosè, il suo amico asino.
Mosè è sempre pronto a consigliarlo e incoraggiarlo, al contrario di N’Giulina, la gallina un po’ bisbetica che lo stuzzica, ingigantisce le sue paure e dipinge i suoi sogni come inutili fantasie. Maurizio inizia a seguire le lezioni nella banda del paese con gli altri bambini, ma presto resta l’unico senza strumento musicale.
La mamma Rosa non glielo vuole comprare: vede la musica come l’ennesimo capriccio di un figlio monello, un lusso che la famiglia non si può permettere. Tra i buoni consigli di Mosé e i dispetti di N’Giulina, si moltiplicano le avventure alla ricerca dello strumento. Ma Maurizio sa che nella situazione in cui si trova non può sbagliare: se vuole realizzare il suo sogno dovrà essere determinato fino alla fine.
Il film è una produzione Tempesta con Rai Cinema, con il contributo di MIBACT, prodotto da Carlo Cresto – Dina e interpretato da Luigi Lo Cascio, Francesco Tramontana, Antonello Pensabene e Silvia Gallerano con le voci di Maria Grazia Cucinotta e Lino Banfi.