Quello del “conferimento dei rifiuti solidi fuori orario” è un brutto viziaccio di molti cittadini. Si sa che fare entrare regole nelle teste delle persone non è affatto facile e far leva sullo spirito civico di buona parte della popolazione non ci esime dal ritrovarci con casi davvero eclatanti e sconcertanti.
Nell’ambito di operazioni di monitoraggio e controllo del territorio (che già è un tipo di azione abbastanza inusuale a Napoli) gli agenti della Unità Operativa Tutela Ambientale, hanno eseguito una serie di controlli incrociati e in collaborazione con il personale dell’ASIA documentando che durante la notte abbandoni illeciti di rifiuti sono stati rilevati durante tutto il percorso compiuto.
Puntualmente sono state sanzionate otto persone responsabili di aver conferito rifiuti illecitamente.
L’ispezione e gli accertamenti sono stati eseguiti con l’ausilio del personale ASIA che ha documentato le irregolarità verificatesi in varie parti della città.
Alcune infrazioni sono state riscontrate su Via Toledo ad opera di negozianti di abbigliamento, bar e una friggitoria.
A Marechiaro, sono state riscontrate e sanzionate irregolarità da parte di uno dei ristoratori per abbandono di vetro fuori dalle campane.
Ad Agnano, via vicinale Murate: altro episodio di abbandono rifiuti per strada.
Altre indagini della Polizia Municipale Ambientale hanno portato al fermo, alla denuncia e al sequestro di un veicolo il cui conducente utilizzava per abbandonare rifiuti speciali nello stesso posto dove pochi giorni fa sono stati ritrovati e rimossi 9 fusti con materiale pericoloso abbandonato sulla pubblica via. Il conducente del veicolo è stato denunciato all’Autorità e oltre a una sanzione pecuniaria rischia anche la confisca del veicolo utilizzato per commettere il reato.
Le operazioni di accertamento e controllo continueranno su altre zone della città.