Prosegue la partecipazione della GAMeC ad Artists’ Film International, il prestigiosonetwork dedicato alla videoarte che, dal 2008, coinvolge alcune tra le più importanti istituzioni d’arte contemporanea internazionali, con artisti provenienti da tutto il mondo.
Per l’undicesima edizione della rassegna – il cui tema è il “gender” – Sara Fumagalli e Valentina Gervasoni hanno selezionato l’artista Jacopo Miliani (Firenze, 1979), presente con due opere video che rielaborano le tematiche trattate nel film Teorema di Pier Paolo Pasolini: in Deserto (2017) un corpo enigmatico, lunghe unghie laccate di rosso, una nuova lingua dei segni, una voce, un testo, danza e fotografia sono gli elementi che danno vita a una fitta trama di stimoli in cui linguaggio verbale e visivo si intrecciano al lessico sensoriale e sensuale. TEOREMA TEOREMA TEOREMA (2018), appositamente prodotto in collaborazione con la GAMeC per questa edizione, rappresenta invece l’ideale sviluppo di Deserto e ha come protagonista il performer parigino Matyouz – danzatore, Master of Ceremony e commentatore dei più importantiVogue Contests in Europa.
In contemporanea, la GAMeC presenterà inoltre le opere proposte dalle altre 15 istituzioni coinvolte in questa edizione.
21 Dicembre 2018
Artists’ Film International
Scritto da Redazione CinqueColonne
Prosegue la partecipazione della GAMeC ad Artists’ Film International, il prestigiosonetwork dedicato alla videoarte che, dal 2008, coinvolge alcune tra le più importanti istituzioni d’arte contemporanea internazionali, con artisti provenienti da tutto il mondo. Per l’undicesima edizione della rassegna – il cui tema è il “gender” – Sara Fumagalli e Valentina Gervasoni hanno selezionato l’artista Jacopo Miliani (Firenze, 1979), presente con due opere... Continua a leggere