LONDRA–(BUSINESS WIRE)–Arthur D. Little (ADL) ha pubblicato il suo rapporto annuale di riferimento sull’energia per il 2022. Considerando le condizioni di turbolenza che il settore energetico sta attualmente attraversando e la spinta verso il net zero, il rapporto è intitolato Disruption Is Now.
Oltre a evidenziare le tendenze chiave che stanno plasmando il mercato dell’energia, il rapporto contiene commenti approfonditi da parte degli esperti di ADL in materia di energia, risorse e cleantech, basati sia sulle loro ricerche che sull’impegno con i clienti negli ultimi 12 mesi.
Il rapporto individua tre tendenze chiave che stanno accelerando la transizione energetica dai combustibili a base di idrocarburi verso alternative più ecologiche:
- La Decarbonizzazione è la tendenza generale che ha un impatto fondamentale sul pensiero strategico e sulle future decisioni di investimento delle aziende in tutti i settori.
- La Digitalizzazione delle operazioni è un’altra tendenza importante in tutti i settori, che risponde alle esigenze di mercati sempre più orientati alla trasparenza, alla continuità e alla velocità di consegna.
- Il Decentramento è particolarmente rilevante per i settori dell’energia e dei servizi di pubblica utilità, con la fornitura di servizi sempre più basati su soluzioni localizzate (parchi eolici, pannelli solari, ecc.) piuttosto che su un’infrastruttura nazionale/regionale.
Inoltre, il rapporto individua nella convergenza uno dei principali fattori di cambiamento del mercato. Man mano che i confini tra i diversi settori si dissolvono, le nuove tecnologie consentono agli “entranti” di passare più facilmente da un settore all’altro, creando nuovi flussi di reddito e minacciando gli operatori consolidati del settore.
Il rapporto esamina in dettaglio gli investimenti effettuati dalle aziende tradizionali in diversi settori, tra cui petrolio e gas, generazione di energia, reti e infrastrutture, servizi e soluzioni per i clienti, rifiuti, acqua, metalli e miniere.
Michael Kruse, Global Leader della practice Energy & Utilities di ADL, commenta: “È chiaro che la maggior parte delle aziende del settore dell’energia e delle risorse dovrà attraversare un periodo di cambiamenti senza precedenti se vuole essere adatta allo scopo in un mondo sempre più decarbonizzato, decentralizzato e digitalizzato. Devono iniziare a pensare in modo diverso e in modi che spesso sono in contrasto con i loro metodi di lavoro tradizionali – in particolare, devono impegnarsi a fondo per la circolarità delle loro operazioni”.
Per scaricare il rapporto, visitare: https://tinyurl.com/2p9cz7jh
Contacts
Cate Bonthuys
Catalyst Comms
+44 7746 546773