Il Festival Artecinema, curato da Laura Trisorio, festeggia quest’anno la sua 20ª edizione: l’inaugurazione avrà luogo giovedì 15 ottobre alle ore 20.00 al Teatro San Carlo di Napoli e nei giorni 16 – 17 – 18 ottobre le proiezioni proseguiranno al Teatro Augusteo dalle ore 16.00 alle ore 24.00.
Sarà presentata una selezione di documentari sui maggiori artisti, architetti e fotografi degli ultimi cinquant’anni, suddivisi nelle sezioni Arte e Dintorni, Architettura, Fotografia.
I filmati raccontano la storia degli artisti. Biografie, interviste, narrazioni montate con materiali d’archivio, permettono agli spettatori di addentrarsi nel mondo dell’arte accompagnati direttamente dai protagonisti, di vedere gli artisti al lavoro nei propri atelier o dietro le quinte di importanti esposizioni internazionali.
Le proiezioni, per la maggior parte in prima nazionale, sono in lingua originale con traduzione simultanea in cuffia e sono intervallate da incontri e dibattiti con i registi, gli artisti e i produttori.
Durante la serata inaugurale al Teatro San Carlo saranno presentati in prima nazionale i film Art War di Marco Wilms sulla street art come strumento di contestazione in Egitto durante la primavera araba e il film Jeff Koons: Diary of a Seducer di Jill Nicholls attraverso il quale seguiamo uno dei più controversi artisti del nostro tempo.
Anche per questa edizione sarà disponibile la ARTECINEMA CARD, pensata in sinergia con i musei, gli istituti culturali, i teatri, gli alberghi, i ristoranti e alcuni esercizi commerciali della città di Napoli, che riserva a tutti i soci del Festival imperdibili sconti e offerte promozionali. (Per informazioni www.artecinema/card ).
Artecinema continua ad affermare il suo impegno nel sociale e nei giorni del festival ha organizzato i seguenti eventi: Venerdi 16 ottobre ore 10
- proiezioni mattutine per le scolaresche presso l’Istituto francese Grenoble proiezione del film Illustre et inconnu: comment Jacques Jaujard a sauvé le Louvre alla presenza del regista Pierre Pochart
- incontri con i registi presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli venerdì 16 ottobre ore 10 Dyanna Taylor parlerà del film Dorothea Lange: Grab a Hunk of Lighting in collaborazione con il Consolato Generale degli Stati Uniti d’America
- ore 11 Jill Nicholls parlerà dei film Jeff Koons – Diary of a Seducer eThe Art that Hitler Hated
- ore 12 Marco Wilms parlerà del film Art War in collaborazione con il Goethe Institut di Napoli
- proiezioni per i detenuti nella casa circondariale di Secondigliano
- sabato 17 ottobre ore 10 proiezione del film Illustre et inconnu: comment Jacques Jaujard a sauvé le Louvre alla presenza dei registi Jean-Pierre Devillers e Pierre Pochard