Non è mai troppo tardi per riprendere un hobby che abbiamo dovuto abbandonare. La pandemia ce lo ha insegnato. L’azzeramento della socialità ci ha dato più tempo da dedicare a noi stessi e in molti abbiamo rispolverato vecchie passioni che la vita adulta ci aveva portato ad accantonare. Il web con la sua ampia disponibilità di proposte ha reso agevole anche procurarsi il materiale necessario e, perché no, qualche tutorial per far sbizzarrire di nuovo la fantasia. In questo mare magnum, si possono trovare realtà interessanti. Realtà intorno alle quali nascono vere e proprie community di appassionati e intenditori, come per esempio Momarte, un un e-commerce digitale interamente dedicato all’arte.
L’e-commerce digitale dedicato all’arte: Momarte
Il fondatore e responsabile marketing di Momarte, Stefano Grassi, ci racconta cosa c’è dietro quello che potrebbe sembrare un semplice store online che sta appassionando tanti amanti delle Belle Arti ma anche tanti professionisti.
Stefano Grassi, con quale spirito è nata Momarte?
Momarte è nata per portare novità e freschezza nel mondo dei prodotti per le Belle Arti.
Un mondo fatto di meravigliosi strumenti pensati per creare opere d’Arte, che dal nostro punto di vista faticava (e fatica) a comunicare con le persone nel modo giusto.
Ci sono naturalmente delle eccezioni, soprattutto in mercati più sviluppati come quello inglese e statunitense, ma in generale le persone appassionate di pittura e disegno cercano un punto di riferimento per la scelta dei prodotti, il loro utilizzo e le tecniche pittoriche.
Questo ruolo viene spesso preso dagli e dalle influencer, ma può e deve essere una carta vincente anche per il retailer.
In pochi mesi intorno a voi si è riunita una vera e propria community, quali sono i temi che più interessano i vostri utenti?
Siamo nel campo delle passioni personali. Dipingere o disegnare sono attività molto intime, in cui ci si deve esporre per poter mostrare a tutto il mondo il frutto del proprio lavoro.
I nostri utenti apprezzano moltissimo i consigli che diamo sulle tecniche pittoriche (in collaborazione con una squadra di influencer) e sui prodotti. Cercano le novità, i nuovi colori o i nuovi pennelli.
La nostra newsletter settimanale è una delle cose di cui andiamo più orgogliosi: presentiamo nuovi prodotti, promuoviamo i video pubblicati sul nostro canale youtube e gli approfondimenti del blog. È un piccolo magazine pensato per chi ama le Belle Arti.
Momarte è rivolto anche agli artisti di professione. A quali loro esigenze rispondete?
È evidente che gli artisti e le artiste di professione hanno delle pretese diverse da quelle dei principianti. Con loro preferiamo instaurare dei rapporti di collaborazione che ci diano un feedback diretto sulla qualità dei prodotti che vendiamo, se questi variano nel tempo (le matite non sono più quelle di una volta…) e se le novità proposte al mercato sono all’altezza delle aspettative.
Lavoriamo con alcune artiste per la realizzazione di video, articoli e guide destinate ai canali social.
È un’occasione perfetta per creare nuovo contenuto per il nostro pubblico e il resto dei clienti.
Per altri siamo un partner su cui possono contare nell’organizzazione di eventi dal vivo, come è successo per Storie ad acquerello, festival che si è svolto a Bergamo a settembre 2021, o attività legate al mondo dell’arte.
Momarte: quali sono i suoi progetti futuri?
Per quanto riguarda la parte di retail, stiamo lavorando su una nuova versione della nostra piattaforma per aprirci finalmente al mercato estero ed europeo. Potrebbe sembrare scontato, ma vista la qualità dei nostri contenuti e delle schede prodotto, questo richiederà un investimento soprattutto nella traduzione del sito.
Continueremo a lavorare per produrre sempre più contenuti video.
In ultimo, stiamo studiando il nostro passaggio da online a offline.
Vendiamo dei prodotti per “creare cose usando le mani”, quindi dobbiamo avere un posto adatto a questo scopo. Ma non parliamo del classico colorificio, ci immaginiamo un luogo dove vivere esperienze uniche… sempre immersi nei colori!