“ARTE DA MARE” nasce da un’idea dell’associazione Arci Mare Bagnoli e si propone di riqualificare, rendere giustizia e valorizzare il territorio. Il progetto consiste nell’asportazione di “corpi estranei” dal tratto di mare che va da Nisida al Rione Terra, tramite battute di pesca e passeggiate sul litorale e nella trasformazione di quanto prelevato in un’opera d’arte.
Il lavoro verrà prima esposto e poi messo all’asta, accompagnato dalla produzione di foto, clip e di un reportage presentato poi nelle scuole e in seguito pubblicato sul web. Rientra anche quest’anno nel progetto: “I Bambini e il Mare” la giornata interamente dedicata ai bambini, al loro rapporto con il mare, cultura e familiarità con la spiaggia e i pescatori.
L’incontro, che replica la bella esperienza dello scorso anno, si è tenuto il 6 Maggio dalle ore 9.30 alle ore 12.30 presso il Lido Fortuna di Gennaro Masullo in via di Pozzuoli n° 13 con lo scopo di aiutare i piccoli a creare un rapporto sano e rispettoso con il mare: grande memoria del passato e risorsa infinita per il futuro.
L’evento ha visto la partecipazione delle scolaresche di 4° e 5° classe di tre scuole primarie del territorio.
I ragazzi saranno impegnati a svolgere un componimento sul tema: “Il mare un bene comune, cosa fare per non inquinare?”.
Tutti i bambini hanno ricevuto un premio di partecipazione e tra tutti gli elaborati ne è stato selezionato uno, riconosciuto con un premio speciale.