Quante volte ci è capitato di consigliare un amico che ci chiede un agente immobiliare di fiducia, un collega che deve fare un mutuo e non sa a chi rivolgersi o la mamma che ci chiede consigli sulla migliore azienda per cambiare le finestre di casa?
È da questo assunto che nasce Tydo, l’App che porta il passaparola nell’era del digitale e ricompensa persino gli utenti per gli aiuti dati. Tydo consente a chi ha installato l’App di aiutare gli altri consigliando il migliore esperto grazie alla sua esperienza personale, e attraverso il rating ricevuto anche dagli altri utenti ecco emergere i migliori e più affidabili, un po’ come avviene già con App dedicate alle recensioni di prodotti e servizi differenti.
La particolarità di Tydo, lanciata oggi in tutta Italia, è che per ogni raccomandazione conclusa positivamente l’utente che raccomanda riceve una ricompensa.
“Il passaparola è ancora il metodo di raccomandazione più popolare e da una recente ricerca condotto da Ambassador e Nielsen’s Harris Poll l’82% degli intervistati chiede consigli ad amici e parenti quando deve effettuare un acquisto o cercare un professionista” spiega Ivan Laffranchi, fondatore di Homstate.it, la prima piattaforma di compravendita immobiliare online, .
Il fondatore racconta che mentre progettavano e sviluppavano l’idea, nata inizialmente per supportare i consulenti Homstate per l’acquisizione di nuovi potenziali clienti, si sono resi conto che poteva diventare uno straordinario strumento per i consumatori e per gli operatori professionali di molti settori.
Ma come funziona l’App per l’utente e perché può essere uno strumento di referral marketing per l’azienda o il professionista?
Dopo essersi registrati e aver scaricato l’App gratuita è sufficiente scegliere la città e il settore per il quale si cerca un esperto, scegliere tra i professionisti ordinati per vicinanza e valutazione degli altri utenti e inserire i dati dell’amico da raccomandare.
Il professionista scelto riceverà subito una notifica da Tydo e potrà prendere in carico la richiesta, indicando, dopo aver analizzato l’esigenza del futuro cliente, la ricompensa destinata all’utente che avrà raccomandato l’amico.
“Tydo, oltre ad essere un utile strumento per trovare il miglior esperto della zona e aiutare gli amici, è un rivoluzionario modello di advertising che consente di ridistribuire ricchezza sul territorio e tra gli utenti, facendo risparmiare enormi costi pubblicitari a professionisti e aziende che ogni giorno investono denaro per raccogliere lead online e offline” racconta ancora Laffranchi.
Dal canto suo il professionista o l’azienda che ricevono richieste possono sfruttare ulteriormente l’App per fare referral marketing, invitando i propri clienti ad installare Tydo per essere raccomandati dai propri clienti agli amici, colleghi e familiari attraverso una posizione di maggior visibilità nei risultati di ricerca.