Pilkington Spectrum, programma di calcolo già disponibile sul sito Pilkington (www.pilkington.it), è stato ottimizzato per essere utilizzato sui dispositivi mobili, rendendo così più veloce e più facile il metodo di specifica del vetro.
Il configuratore, tra i più utilizzati per il calcolo delle principali proprietà del vetro, è scaricabile in forma di applicazione per dispositivi iPhone, iPad e Android e consente agli utenti di trovare i prodotti Pilkington che soddisfano maggiormente le esigenze di progettazione.
Impostando i parametri desiderati, tra cui il coefficiente di trasmittanza termica (valore U), il fattore solare (g), la trasmissione luminosa e l’abbattimento acustico, gli utilizzatori dell’app troveranno i prodotti che soddisfino le loro esigenze.
L’applicazione può essere utilizzata per valutare le prestazioni di una vetrata in diverse configurazioni, tra cui vetri singoli, vetrate isolanti (vetri doppi, tripli e quadrupli) e configurazioni a doppia finestra. I clienti e i progettisti possono costruire la propria libreria di configurazioni preferite e, per la marcatura CE, accedere alla Dichiarazione di Prestazione (DoP). Per comodità, i risultati possono essere inviati direttamente ad una casella di posta elettronica.
Il database include una vasta gamma di prodotti Pilkington, suddivisi in categorie di vantaggi prestazionali, come il controllo solare, l’isolamento termico e l’autopulizia.
Phil Brown, Responsabile europeo Regulatory Marketing di Pilkington, ha dichiarato: “Abbiamo ricevuto un ottimo riscontro per Pilkington Spectrum nel corso degli ultimi mesi. Abbiamo reso lo strumento accessibile a tutti, indipendentemente da dove si trovino. Siamo lieti che la nuova applicazione Pilkington Spectrum offra ai clienti un servizio tecnico avanzato e online accessibile tramite dispositivo mobile. Con questa applicazione sarà più facile e più veloce selezionare i prodotti da parte dei nostri utenti, qualunque sia il loro livello di conoscenza del vetro”.