La realtà lavorativa è in continua evoluzione, le persone stanno cambiando la loro attitudine al lavoro e con essa i criteri di scelta dell’azienda in cui andare a lavorare. Sembra essere finito infatti il periodo in cui candidati e dipendenti andavano in cerca di lavori in cui prevalente era lo stipendio percepito o le prospettive di carriera. Le nuove generazionisono, oggi maggiormente attratte dal lavoro di squadra e, soprattutto, dall’atmosfera presente negli uffici e negli spazi di lavoro.
Da questa constatazione nasce INPLACE (www.inplacers.it), un progetto ideato e realizzato da un’agenzia russa, la Makelove Agency (www.makeloveagency.ru), specializzata in attività di employer branding. Si tratta di una piattaforma multimediale che ha come principale obiettivo appunto quello di comunicare ai candidati di nuova generazione qualcosa di diverso dalle solite informazioni sull’azienda e più focalizzate sugli aspetti intangibili come l’atmosfera, le relazioni tra i dipendenti sul posto di lavoro, la cultura negli uffici. Il primo sito web ènato in Russia (www.inplacers.ru) e ha già più di 30 profili pubblicati.
Si tratta di aziende di differenti dimensioni e provenienti dai settori più disparati ma tutte accomunate da un comune interesse: aprire i propri uffici per trasmettere il proprio mood interno e mostrando, in questo modo, aspetti peculiari e distintivi.
Il profilo di ciascuna azienda si compone di infografiche, foto, video e brevi interviste con gli attuali dipendenti. Tutti i materiali multimediali vengo realizzati attraverso un’iniziale brief con l’azienda in cui si cerca di conoscere gli aspetti più informali e singolari che caratterizzano l’ambiente di lavoro.
Successivamente un team di professionisti viene inviato in azienda per sviluppare l’intero reportage video-fotografico. Il materiale raccolto viene poi utilizzato per costruire il profilo che verrà pubblicato nel portale dando, quindi, la possibilità ai candidati di confrontare l’atmosfera di ogni realtà e scegliere di candidarsi per quella più in linea con le proprie attitudini e aspetti valoriali.
Uno degli ideatori del progetto INPLACE è Iraklij Margania, direttore commerciale diMakelove Agency, che a proposito del progetto ha detto: “il web è pieno di informazioni di tipo istituzionale sulle aziende, ma il nostro obiettivo era quello di penetrare l’essenza, l’anima della stessa, il suo valore principale. Sapevamo, ovviamente, che una sessione di foto non poteva essere sufficiente allo scopo, per cui abbiamo lavorato per creare una sorta di algoritmo del profilo che fosse in grado di raggiungere quell’obiettivo”.
Oggi il progetto è stato lanciato in diversi paesi in Europa offrendo la possibilità di far conoscere l’atmosfera negli uffici di aziende situate a Minsk, Riga, Roma, Parigi, Bologna, in modo che la possibilità di confrontare l’atmosfera all’interno delle aziende di tutta Europa diventi presto una realtà.