Un regalo per tutti gli appassionati di motori e uno strumento per valorizzare una delle eccellenze del Made in Italy, ovvero il patrimonio industriale e culturale legato alla produzione di mezzi motorizzati nel nostro Paese: sarà questo il Motor web museum che è stato presentato in questi giorni a Maranello.
Sviluppata nell’ambito del progetto “Rete nazionale Città dei Motori” finanziato dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del turismo, nato per valorizzare da un punto di vista turistico-culturale i centri legati alla cultura motoristica italiana, la piattaforma on-line interattiva permetterà, attraverso un’esperienza di utilizzo semplice, accattivante e fortemente personalizzabile, di diffondere la conoscenza di questo patrimonio, integrando esperienza virtuale e reale.
“Questo progetto”, afferma Massimiliano Morini, sindaco di Maranello e presidente dell’Associazione Città dei Motori, “nasce con l’obiettivo di mettere in rete le eccellenze motoristiche italiane: è un luogo virtuale dove le città dei motori possono raccontarsi, rivolgendosi non soltanto agli appassionati ma ad un pubblico più ampio, intercettando l’interesse dei turisti, un progetto in divenire che si arricchirà di contenuti” .
“Dietro alla promozione turistica delle città dei motori – conclude Danilo Moriero, Segretario Generale dell’Associazione Città dei Motori – c’è un comparto industriale e manifatturiero che dà lavoro a migliaia di persone e impegna conoscenze, capacità, tecnologia e know how: il progetto Rete Nazionale Città dei Motori vuole valorizzare tutto questo”.
Con “Motor Web Museum”, il progetto “Rete Nazionale Città di Motori” si dota di un museo virtuale innovativo, uno strumento in grado di valorizzare i suoi partner rivolgendosi a un pubblico di famiglie, appassionati, studiosi e turisti.
Per ogni Comune o ente aderente vengono proposti contenuti approfonditi, realizzati secondo una logica di coinvolgimento e in un’ottica di edutainment rivolto anche ai più piccoli, seguendo alcune direttrici fondamentali, come le biografie di personaggi illustri, i percorsi tematici e i “gradi di separazione” che mettono in relazione luoghi, temi e oggetti apparentemente distanti.
L’esperienza di utilizzo sarà inoltre fortemente personalizzabile grazie a strumenti dinamici e aggiornabili e alla possibilità di costruire itinerari virtuali che attivano il visitatore con percorsi che ne premiano la curiosità.
L’utente potrà infatti scegliere un mezzo di trasporto virtuale ispirato alle produzioni che hanno reso celebri nel mondo le nostre “Città dei Motori” e con quello organizzare un tour a tappe da percorrere “in tempo reale”: il completamento del tour sbloccherà come premio per l’utente una serie di contenuti esclusivi dedicati agli amanti dei motori.
Il portale è già visibile, in versione beta, all’indirizzo www.