Si terrà a Pavia TEDxLungoTicinoSforzaWomen, il 14 dicembre prossimo, il primo evento TEDx in Italia che pone al centro il tema della Diversità, troppo spesso associata al concetto di non simile o separato da noi (“il diverso”) e vissuta come una difficoltà o problema. Invece, la Diversità è qualcosa che ci riguarda e tocca da vicino, molto più di quanto pensiamo.
“È per questo, e per tanti altri fattori, crediamo che la Diversità sia un valore e una ricchezza, per tutte e tutti, e non un problema da gestire. Ciò che vogliamo promuovere è una cultura dell’inclusione, della parità dei diritti e del rispetto delle differenze. Lo facciamo dando voce alle persone che si sono fatte paladine dei valori che sosteniamo, agli esempi virtuosi di sconfitta della disparità, della violenza, della diversità vista come problema e non come opportunità” spiegano i promotori dell’evento.
Obiettivo delle organizzatrici e degli organizzatori, da sempre attive/i in ambito associazionistico e di volontariato sociale, è quello di dar vita ad una serie di eventi itineranti per portare capillarmente questo messaggio sul territorio italiano e per dare forza e voce a idee e progetti che promuovano la diversità, come un valore essenziale per la società.
Le diversità viste al femminile saranno quindi il tema del primo convegno “TEDxLungoTicinoSforzaWomen – United in DiverCity”, che si terrà il 14 dicembre 2019 a Pavia presso l’Aula del ‘400 (Piazza Leonardo Da Vinci, 6), secondo le collaudate modalità delle conferenze TEDx, il format TED usato, su licenza, da organizzatori indipendenti.
I pilastri su cui si fonda l’evento TEDxLungoTicinoSforzaWomen – United in DiverCity:
PaviaTED: gli ospiti della manifestazione
Un antico proverbio indiano ci ricorda che “il mondo non lo abbiamo ereditato dai nostri padri, ma piuttosto lo abbiamo ricevuto in prestito dai nostri figli” ai quali sarà nostro dovere restituirlo, se possibile in condizioni migliori di quelle in cui lo abbiamo trovato.
L’iniziativa promossa da privati cittadini da sempre attivi in ambito associazionistico e di volontariato sociale, (ci trovate sul sito http://www.tedxlungoticinosforzawomen.com/team/ )
Le/gli speaker che hanno già dato la loro disponibilità sono: l’attrice Annagaia Marchioro (La tv delle Ragazze), la criminologa Roberta Bruzzone, la General Manager di Prada Chiara Tosato, la teologa Sophie Langeneck, l’attivista LGBT Monica Romano, il docente di leadership e comunicazione presso il MIP Politecnico di Milano Doriano Marangon, l’esperta di comunicazione e linguaggi inclusivi Alexa Pantanella.
Tutti i dettagli degli Speaker possono essere visionati dal link www.tedxlungoticinosforzawomen.com/speaker.
L’evento avrà durata giornaliera e vedrà il susseguirsi di speech di 15 minuti ciascuno durante la mattinata e tavoli di lavoro nel pomeriggio