La circolazione di bassa pressione posizionata sull’Europa centro-orientale resterà molto attiva in questa parte del continente per diversi giorni ancora. Sull’Italia, invece, dopo il passaggio nelle ultime ore della perturbazione numero 6 di agosto, il tempo tenderà a diventare nel complesso abbastanza stabile e soleggiato anche se non mancherà qualche isolato episodio di instabilità. L’aria più fredda al seguito della perturbazione ha invaso gran parte del Paese – affermano i meteorologi di iconameteo.it -, dove le temperature hanno subito un deciso calo portandosi un po’ ovunque al di sotto delle medie stagionali. Nei primi giorni della prossima settimana, i 30 gradi si toccheranno soltanto in Sardegna, Sicilia e Calabria: in queste tre regioni il caldo potrebbe temporaneamente intensificarsi tra mercoledì e giovedì con picchi nuovamente fino a 34-35 gradi.
EMISSIONI ZERO, la Cina punta a diventare sempre più verde piantando tanti alberi quanto tutta la superficie del Belgio: il progetto
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Sulle aree alpine e prealpine di Veneto e Friuli, su Puglia meridionale, Basilicata e Calabria condizioni di variabilità e tempo localmente instabile, con alcuni rovesci o brevi temporali, più probabili da metà giornata; nel pomeriggio possibili isolati piovaschi anche sulle Alpi Marittime e sui monti della Sardegna. Nel resto del Paese tempo in prevalenza stabile e soleggiato, con modesti annuvolamenti pomeridiani attorno alle aree montuose.
Temperature massime in diminuzione su Abruzzo, Molise, al Sud, su Sicilia settentrionale, Sardegna orientale e meridionale; in rialzo invece in Toscana, Umbria e Marche. Valori diffusamente inferiori alla norma, generalmente non superiori a 28-29 gradi, salvo punte di 30-32 gradi tra Calabria meridionale e Sicilia.
Venti: da deboli a moderati settentrionali su mari e regioni centro-meridionali, fino a tesi su basso Adriatico, Tirreno centrale e Canale di Sicilia; generalmente deboli al Nord.
Mari: poco mossi i mari del Nord Italia e lo Ionio, mossi i restanti bacini del Centro-Sud, fino a molto mosso il settore adriatico.
PREVISIONI PER DOMANI, LUNEDÌ 30 AGOSTO
Sull’insieme del Paese la giornata sarà caratterizzata da prevalenti condizioni di tempo soleggiato.
Si potrà osservare qualche annuvolamento sulla Calabria, ma senza piogge di rilievo. Al Nord la nuvolosità sarà a momenti più estesa sulla Liguria, in prossimità delle Alpi e sulle fasce prealpine, specie quelle del Nord-Est. Locali rovesci o temporali saranno più probabili al mattino sulla Liguria centrale, nel pomeriggio nell’entroterra ligure, e sul Nord-Est, in particolare sulle Alpi orientali e lungo le rispettive Prealpi con possibili sconfinamenti verso le pianure vicine.
Temperature: minime all’alba in calo lungo il medio Adriatico, al Sud e sulla Sicilia; massime in rialzo al Nord-Est e sulle regioni peninsulari, in ulteriore lieve flessione sulla Sicilia. Caldo ovunque nella norma, con valori generalmente compresi tra 25 e 30 gradi, poco oltre solo in Sicilia.
Venti: in generale deboli con residui rinforzi di Maestrale nel Canale d’Otranto dove il mare sarà ancora mosso.
In prevalenza poco mossi i restanti bacini.
PREVISIONI PER MARTEDÌ
Al mattino tempo abbastanza soleggiato sulla maggior parte del Paese; qualche nube sulla Puglia meridionale, possibili addensamenti su Levante Ligure, alta Toscana, estremo Nord-Est con occasionali rovesci o temporali su coste venete e Polesine. Nel pomeriggio aumenterà la probabilità di rovesci e temporali isolati sul Nord-Est, specie sul Friuli Venezia Giulia e sul Veneto orientale; rovesci o temporali a carattere isolato potranno svilupparsi
anche nelle Alpi occidentali, nell’entroterra ligure, sull’Appennino centro-settentrionale e sulla Toscana.
Temperature: per lo più in lieve aumento e nel complesso resteranno su valori prossimi alla norma.
Venti: in generale deboli.
Mari: quasi tutti calmi o poco mossi.