Ne abbiamo parlato con l’ideatore della serie Giuseppe Cozzolino
Argos 7 è una serie a fumetti ideata da Giuseppe Cozzolino e disegnata da Andrea Rovati. Protagonisti i favolosi Anni Sessanta, la Cinecittà della “Hollywood sul Tevere”, la Roma della Dolce Vita. Ed inoltre: dischi volanti, robot assassini, scienziati pazzi, attrici da…
1) Come è nato il personaggio di Argos 7?
1-Il personaggio di Argos 7 – ideato da me e disegnato dal bravissimo Andrea Rovati – nasce dalla mia passione per la cultura popolare degli Anni 60 (la moda, la musica, il cinema, i telefilm ed i fumetti) degli Anni Sessanta: i film di James Bond, i telefilm di Batman ed Agente Speciale, le canzoni dei Beatles, la Roma della Dolce Vita e la Swinging London, i primi fumetti di Spiderman e dei Fantastici 4. Mi sono detto: mi piacerebbe davvero scrivere delle storie come quelle che vedevo realizzate in quel periodo, con un “sense of wonder” che oggi è stato un pò messo da parte.
2) quali sono state le difficoltà di realizzazione e quindi di pubblicazione?
2-Difficoltà di realizzazione davvero poche. Anche se ho dovuto attendere di trovare il disegnatore adatto. Quando ho ho visto i disegni di Andrea Rovati, che realizzava una serie di lavori per “M-Rivista del Mistero” con cui collaboravo, ho capito che lui poteva essere l’illustratore adatto per le atmosfere che volevo evocare. E così è stato. Abbiamo pubblicato le prime storie su “M” la rivista diretta da Andrea Carlo Cappi, e poi abbiamo raccolto quelle storie per un primo albo edito da Cagliostro E-Press. Attualmente siamo però al lavoro sul rilancio del personaggio con un nuovo editore.
3) di cosa parla il fumetto?
3-Il protagonista, Steve Van Drake, è un attore che vive e lavora nella Roma degli anni 60, nella Cinecittà dei Fellini e dei Risi, delle Loren e dei Mastroianni. Steve ha però una doppia vita: quella dell’agente Argos 7 un supereroe dotato di facoltà extrasensoriali ed una tuta dai molteplici poteri di origini aliene. L’organizzazione per cui lavora, DAMOCLE, a sua volta si batte contro una galleria infinita di criminali intenzionati a mettere a serio repentaglio l’equilibrio del mondo. Al finaco di Steve troveremo una serie di personaggi altrettanto incredibili: Vlad, lo chaffeur-cyborg; Miss Lavinia, l’agente dei divi dai formidabili poteri ESP; Ingrid e Priscilla, due belle segretarie con doti da veri commandos.
4) Il mondo del fumetto in Italia quali le difficoltà e le possibilità per i nuovi autori?
4-L’Italia è sempre un caso a se stante, anche nel mondo dei fumetti. Ci sono piccoli e medi editori che cercano di sperimentare e proporre anche personaggi/storie diverse ed innovative. E ci sono i colossi (Bonelli e Marvel Italia/Panini, in primis) a cui, ovviamente, è difficile arrivare se sei nuovo dell’ambiente.
L’autore emergente deve avere tanta, ma tanta, pazienza. Anche perché – un pò come in letteratura – c’è sempre un residuo di vecchia mentalità in agguato, per la quale chi scrive o disegna è uno che “gioca”, che non sa come impiegare il tempo. Ma un pò alla volta questo luogo comune si sta sradicando e speriamo in meglio negli anni a venire
5) Ha altri progetti in cantiere?
5-Progetti in cantiere ve ne sono tanti. Chi vuole averne qualche idea ci raggiunga su www.mondocult.it, il sito della nostra associazione culturale, e ne riceverà un quadro soddisfacente ed esaustivo. Alla prossima!
Le Avventure di Argos 7 ! ! !
Per chi volesse saperne di più:
http://www.facebook.com/pages/Le-Avventure-di-Argos-7-/53854402880?ref=ts
Alessandro Cavaliere