Vittoria sofferta per l’Argentina che al Minerao di Belo Horizonte batte l’Iran col punteggio di 1-0. La formazione di Sabella ha dovuto affrontare per novanta minuti un vero e proprio muro difensivo messo in atto dai difensori asiatici che hanno avuto il merito di dimostrare ancora una volta la loro compatezza nel reparto arretrato. Il goal della vittoria argentina arriva infatti solo al 92′ minuto di gioco con Lionel Messi, il giocatore blaugrana segna la sua seconda rete in un mondiale con un bellissimo tiro a giro di sinistro mettendola lì dove il portiere dell’Iran non può arrivare. Vittoria che garantisce alla formazione di Sabella di qualificarsi per gli ottavi di finale mentre l’Iran ha ancora una piccola possibilità di passare in caso di vittoria con la Bosnia e di sconfitta della Nigeria con l’Argentina.
La Germania non conferma quanto fatto vedere contro il Portogallo al debutto pareggiando contro un ottimo Ghana, le Black Stars hanno giocato in modo quasi perfetto, forse meritando anche la vittoria, guadagnando un punto che tiene ancora a galla gli africani per il passaggio del turno.Il primo tempo all’Castelao di Fortaleza finisce a reti inviolate ma è nel secondo tempo che si vedono i goal. La prima a segnare è la Germania con Goetze che segna sfuttando un cross di Muller colpendo il pallone col ginocchio. Il pareggio non tarda ad arrivare infatto Andre Ayew segna di testa al 54′ su cross dalla destra di Afful. Al 64′ arriva il sorpasso delle Black Stars con Gyan Asamoah, servito ds Sulley Muntari, che batte Neuer con bel tiro ad incrociare. La situazione sembra mettersi male per Low che butta nella mischia Miroslav Klose al posto di un non brillante Khedira ed è proprio il giocatore della Lazio a siglare il definitivo 2-2 sugli sviluppi di un calcio d’angolo.
C’erano tante belle speranze per la Bosnia, alla sua prima partecipazione a un mondiale, di Dezko e Pjanic ma il sogno mondiale per i bosniaci è già finito. All’arena Pantanal di Cuiaba finisce 1-0 per la Nigeria che va a quota 4 punti ipotecando quasi il passaggio del turno a meno che gli africani nell’ultima partita perdano contro l’Argentina e l’Iran vincesse contro la Bosnia in questo caso le due nazionali andrebbero a pari punti e per decidere chi passerà il turno si dovrebbe far ricorso alla differenza reti. Tornando alla partita il goal della vittoria nigeriana ? stato siglato da Odemwingie al 29′, dopo una bella azione di Emenike sulla destra, che di prima intenzione batte Begovic. Alla Bosnia al 21′ è stato annullato un goal di Dzeko, servito da un bellissimo filtrante del romanista Pjanic, per fuori gioco inesistente.
La giornata di partite odierna si apre con Belgio-Russia alle 18. Al Maracana ci aspetta un gran match con le due formazioni che vogliono dare grande spettacolo e soprattutto vogliono la vittoria, il Belgio per avere la matematica certezza di andare agli ottavi di finale con una partita d’anticipo, magari stavolta con Mertens e Fellaini in campo dal primo minuto, mentre la Russia del C.T Fabio Capello per riscattare la prestazione non proprio brillante messa in mostra alla parita di debutto contro la Corea del Sud pareggiata per 1-1 dopo essere passati in svantaggio grazie alla papera di Akinfeev.
La partita delle ore 21 è quella tra Corea del Sud e Algeria che si affronteranno all’estadio Beira-Rio di Porto Alegre. La Corea del Sud, a differenza della Russia, ha fatto bene alla partita d’esordio contro la formazione di Fabio Capello meritando forse più dei russi la vittoria che alla fine non è arrivata a nessuna delle due. L’Algeria invece è ancora a quota zero punti anche se la prova vista con il Belgio di Wilmots dice il contrario purtroppo dopo essere passati in vantaggio gli algeri hanno subito la rimonta belga, grazie ai neo entrati Mertens e Fellaini, nonostante una buona prova difensiva.L’ultima partita di oggi è in programma all’arena de Amazonia di Manaus (stadio dove l’Italia ha battuto l’Inghilterra per 2-1 al debutto) a mezzanotte fra USA e Portogallo. I lusitani, senza Pepe squalificato per l’espulsione rimediata contro i tedeschi, vogliono e devono riscattarsi dopo la pessima prestazione offerta contro la Germania affidandosi al suo capitano e fuoriclasse Cristiano Ronaldo apparso in ombra nella partita d’esordio visto che in caso di nuova sconfitta il mondiale per i portoghesi sarebbe già finito. La nazionale a stelle e strisce invece ha una grande e inaspettata occassione ovvero quella di sorpassare la Germania frenata dal Ghana e ora a quota quattro punti in caso di vittoria contro i lusitani salendo a quota sei punti diventando capolista del gruppo G, oltre al fatto di conquistare la qualificazione agli ottavi di finale con una partita d’anticipo.