Metaverso. Una parola che permette di farci provare sia sensazioni affascinanti ma anche completamente opposte. Il Metaverso è ancora quel mondo ignoto da guardare con diffidenza? Protagonista della storia di oggi è la startup italiana AR Market lancia www.armarketvirtual.it, una innovativa piattaforma SaaS (Software as a Service) per creare Spazi Virtuali a 360° nel Metaverso.
AR Market ed il Metaverso
Tutti ne parlano: il Metaverso è il futuro di Internet. E nel giro di tre anni il mercato globale dei contenuti AR/VR varrà circa 55 miliardi di dollari. Oggi ci troviamo in una situazione paragonabile a quella dei primi anni ’90, agli esordi del World Wide Web. Di fatto, il Metaverso così come lo definiscono gli esperti e gli studiosi del settore ancora non esiste: nel prossimo futuro è probabile che la Rete non sarà più fatta da pagine web ma sarà composta da luoghi tridimensionali, immersivi, interconnessi e interoperabili.
Intervista a Andrea Baldini, CEO e co-founder di AR Market
Siamo arrivati al momento dell’intervista. Abbiamo fatto quattro chiacchere con Andrea Baldini, CEO e co-founder di AR Market proprio su questi importanti argomenti:
Partiamo con una domanda per rompere il ghiaccio, cos’è AR Market?
AR Market è una startup innovativa con sede a Roma, nata nel 2018 dalla visione dei suoi 5 soci fondatori, tutti con esperienze imprenditoriali e corporate a livello nazionale e internazionale. AR Market punta a valorizzare la Formazione, l’Intrattenimento, il Marketing e il Retail sfruttando le potenzialità delle Tecnologie Immersive (Realtà Aumentata, Realtà Virtuale, Virtual 360°) e della Gamification.
Perché serve un ponte al Metaverso?
Le notizie sul Metaverso sono all’ordine del giorno. Molte aziende vorrebbero investire nel Metaverso ma è un mondo ancora tutto da comprendere e il loro pubblico spesso non è preparato a confrontarsi con esso. La “digital customer experience” però è ormai l’obiettivo numero uno per aziende e professionisti. L’84% degli executive affermano che offrire ai propri clienti un’esperienza digitale di valore, che susciti engagement e li attiri o fidelizzi, è un importante fattore di differenziazione, essenziale per il successo e la competitività sul mercato. AR Market offre una soluzione semplice ed economica alla portata di tutti: gli Spazi Virtuali 360°, interattivi e personalizzabili con un’ampia varietà di contenuti multimediali, per trasformare l’esperienza web da statica a dinamica, come ponte di transizione ad un futuro nel Metaverso.
Quali sono le caratteristiche degli spazi che offrite?
Sono Spazi Virtuali che possono rappresentare varie ambientazioni, sia indoor sia outdoor. Sono realizzati partendo da un video o da immagini a 360°, oppure tramite modellazione 3D, o anche tramite scansione di location reali, per creare dei veri e propri digital twin, gemelli digitali della location fisica. Consentono ad aziende, agenzie di marketing e comunicazione, professionisti ed artisti di poter comunicare in modo distintivo con il proprio pubblico, ad esempio per presentare o promuovere nuovi prodotti, offrire training o fare didattica, proporre eventi culturali, artistici, senza alcun limite alla fantasia! Un elemento differenziante dei nostri Spazi 360° è dato dalla funzionalità che permetterà a breve ai nostri Clienti di personalizzare e aggiornare gli ambienti in autonomia, per occasioni di utilizzo molteplici e continuative nel tempo.
In che modo si fruisce di un ambiente di questo tipo?
Dipende dalle esigenze dell’azienda o del professionista. Nella nostra piattaforma SaaS (www.armarketvirtual.it) proponiamo Ambienti 360° predefiniti e personalizzabili, a costi molto contenuti, per Arte, Formazione aziendale, Didattica, Eventi, Spettacoli e Branding. Realizziamo anche Ambienti Virtuali 360° “Full Custom”, disegnati ad-hoc per i nostri Clienti indipendentemente dal settore di business.
Gli Spazi Virtuali 360° possono essere condivisi con il pubblico tramite un semplice link o QR Code e sono integrabili su siti web, pagine social e nella comunicazione aziendale e/o personale (volantini, brochure, biglietti da visita, cataloghi, etc).
Lato utente, gli ambienti 360° sono fruibili da qualsiasi dispositivo (desktop, mobile o visore VR) e quindi adatti a pubblici di tutte le età.