Ritorna a Montegrotto Terme (Pd), sabato 21 e domenica 22 maggio, l’ AquaLaughter , la nuovissima disciplina che unisce risate a esercizio fisico in acqua, in occasione di RAIN Water for Unity, un festival con tante e diverse attività correlate allo star bene, che comprende una dozzina di seminari/workshops finalizzati allo stare bene, ognuno a modo suo: sport, arte, danza, olistico, musica, canto, benessere, salute, solidarietà, il tutto in uno spirito di condivisione e collaborazione.
Venerdì 20 sarà possibile assistere ad unapresentazione dell’AquaLaughter, insieme a tutte le altre attività, per poi eventualmente partecipare alle sessioni i giorni seguenti. Risate in acqua dell’ Aqualaughter: benefici che si sommano e si moltiplicano.
Grazie al concetto rivoluzionario dell’ AquaLaughter si moltiplicano i benefici dell’esercizio fisico e delle risate praticati insieme: l’idea infatti alla base dell’ AquaLaughter (si legge “àcqua-làfter” e significa “risate in acqua“) è da un lato amplificare i benefici dell’esercizio fisico in acqua, moltiplicando la vitalità e l’energia che si ottengono quando lo si pratica e, dall’altro, permettere di rendere più facili, più frequenti e di far durare più a lungo anche nella vita di tutti i giorni le risate, il buon umore e l’allegria grazie ad una combinazione di tecniche di risate condizionate durante l’ attività motoria.
“Spensieratezza, libertà, goduriosa fatica, fanciullezza, voglia di giocare, relax, allegria, non mi sento giudicato, vitalità” sono i benefici ottenuti e raccontati da alcuni partecipanti ai quali era stato chiesto di riassumere in una parola la sessione fatta. La risata è la migliore medicina, ci dice da sempre la saggezza popolare ed i benefici delle risate e dell’esercizio fisico sono orami messi in evidenza da molti riscontri scientifici.
Le ricerche confermano. La scienza sembra d’accordo su questo punto: rilascio di neurotrasmettitori correlati al benessere psicofisico (endorfine, serotonina, noradernalina, dopamina), rilascio di occitocina, l’ormone delle relazioni più solide, più ossigenazione del cervello, migliore circolazione sanguigna e linfatica, riduzione di cortisolo e adrenalina, associati allo stress, e rafforzamento del sistema immunitario sono i risultati ottenibili grazie agli esercizi ed al buonumore.
L’esercizio fisico in acqua produce vitalità ed energia istantanee ma nonostante ciò si ride poco e si fa poca attività fisica rendendo la depressione e l’obesità delle malattie fin troppo comuni. I benefici dell’unione di esercizio fisico in acqua e risate sono tangibili.