Please come back”: con l’invito simbolico a riappropriarsi dello spazio rigenerato tra il fascino antico delle sue volte affrescate e un nuovo slancio verso la contemporaneità, riapre l’ex Ospedale Militare di Napoli, chiuso al pubblico dal 1992, che diventa ora un laboratorio di creatività e di innovazione. Nasce così, nella palazzina “C” del più ampio complesso della SS. Trinità delle Monache, nel cuore pulsante di Napoli a metà strada tra i Quartieri Spagnoli e il quartiere di Montesanto, “La Santissima – Community Hub”.
La Santissima Community Hub
Questo progetto è la nuova operazione di rigenerazione urbana temporanea ideata da Urban Value by Ninetynine, insieme ad Agenzia del Demanio – Direzione Regionale Campania, il Comune di Napoli, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli e al consorzio di cooperative sociali Coop4Art, che agisce ispirandosi ai principi di mutualità prevalente, di solidarietà, di democraticità interna ed esterna secondo un’economia circolare e di comunità attenta ai bisogni delle persone, parte integrante del progetto come socio attivo che condivide l’obiettivo di trasformare La Santissima – Community Hub in un polo culturale e creativo di riferimento.
Inaugurazione
All’inaugurazione del progetto sono intervenuti il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi; il Vicesindaco e Assessore all’Urbanistica Laura Lieto; il Direttore Regionale Campania dell’Agenzia del Demanio Mario Parlagreco; Simone Mazzarelli Ceo di Urban Value by Ninetynine; Alessandra Attena Project Leader Urban Value by Ninetynine e responsabile del progetto de La Santissima-Community Hub; Michele Gargiulo presidente di Coop4art. Presente anche la Soprintendenza.