La Apple nel suo ultimo evento in live streaming ha mostrato i muscoli tra tante novità in arrivo ed utenti che si dividono tra critiche ed elogi. Cosa è stato presentato dalla casa della mela?
Apple, le novità in arrivo per gli utenti: i servizi
L’evento Apple chiamato «Spring Loaded» si è svolto ancora una volta in streaming globale, senza radunare la stampa nello Steve Jobs Theater di Cupertino, a causa delle restrizioni per la pandemia di Covid-19. Tim Cook, dopo aver ricordato l’impegno dell’ambiente, è passato a parlare del sempre più ricco settore dei servizi. Prima con Apple Card Family, la carta di credito (non disponibile in Italia) destinata alle famiglie, e poi annunciando le novità di Podcast: arriva la possibilità per i creatori di monetizzare il loro lavoro e di chiedere un abbonamento per accedere a contenuti speciali, e senza pubblicità.
I nuovi prodotti
L’evento Spring Loaded, però, è stato teatro della presentazione di nuovi prodotti Apple ma non dei nuovi iPhone che sono ancora un progetto “Top Secret”. Tim Cook, invece, ha presentato novità come:
- AirTag: accessorio dalla grandezza pari ad una moneta e dal costo di 35 euro che sarà in grado di rilevare, tramite l’app “Dov’è”, la posizione del proprio smartphone.
- Apple Tv 4k: la nuova linea di televisiori della Apple che vede l’introduzione del nuovo chip A12 e del nuovo telecomando che sostituisce la superficie touch con una «click wheel» che sembra tornare dal passato dell’iPod. Arriva, infine, una funzione “colorimetro” che sfrutta l’iPhone per calibrare perfettamente il televisore a cui colleghiamo la Apple Tv per i contenuti in streaming.
- Il processore M1: la vera novità dell’evento Apple. Il nuovo processore made in Apple sarà inserito nei nuovi iMac ed iPad Pro 12.9. Il nuovo chip è il 50% più veloce del precedente A12z, finora il più potente processore del mondo iOS.
Le critiche…
Come ogni evento Apple che si rispetti non sono mancate le critiche. I “detrattori” della “Mela” hanno criticato aspramente la suddivisione dei tempi della diretta streaming. Se le novità tecniche e di sicurezza per le nuove versione dei sistemi iOS sono state presentate in maniera molto veloce e poco approfondita, grande spazio invece è stato dato ad informazioni e novità molto meno importanti. La sola presentazione dei nuovi colori tra cui il viola per i nuovi Mac è durata intorno ai 5 minuti quindi una durata giudicata fin troppo eccessiva.
…ma sono davvero costruttive?
In realtà, non è una novità questa della Apple. Tim Cook e i suoi dirigenti sanno perfettamente a conoscenza di cosa interessi alla maggior parte del pubblico dei consumatori Apple. Non è un mistero che più delle specifiche tecniche, quello che interessa ad una grossa fetta degli utenti della Mela è più che altro l’aspetto estetico e la ricerca della bellezza in termini di design. Mossa di marketing e di relazione con il proprio pubblico molto intelligente quella di Apple che da sempre si è dimostrata attenta a questi dettagli.