Siamo vicini all’uscita del nuovo sistema operativo della mela più famosa del mondo tecnologico? Apple lascia trapelare diverse novità che sono in arrivo per il nuovo sistema iOS 15.
Bug risolti
Prima delle novità, parliamo dei bug che erano presenti sulle precedenti beta di iOS 15. Bug più grandi delle beta è quello relativo al sensore di prossimità che non comunicava al meglio con le app di messaggistica velocome WhatsApp e Telegram non permettendo un cambio veloce tra vivavoce e audio dalla capsula auricolare. Tutto risolto, quindi, come tutti gli altri piccoli errori che i beta tester avevano riportato ad Apple nelle fasi di prova del nuovo sistema.
Le novità made in Apple per l’arrivo di iOS 15
Safari è stata l’app più soggetta a cambiamenti in questo aggiornamento del sistema operativo Apple. Prima di tutto, la barra degli indirizzi cambia posizione andando a mettersi nella parte inferiore dello schermo. Una soluzione non solo grafica ma che tiene conto delle esigenze dei propri utenti che in questo modo posso usare il browser Apple anche con una mano sola e senza alcuna difficoltà. Unica pecca sarà abituarsi alla nuova posizione! Restando sempre su Safari, Apple ha deciso di il tasto per ricaricare le pagine andando ad implementare lo scorrimento verso il basso. Nella modalità di orientamento di schermo orizzontale, il tasto per la ricarica della pagina apparirà (senza mai scomparire) vicino al nome del tab una volta operato un ricaricamento.
Novità per il ripristino
Oltre Safari, Apple ha dato un grande aggiornamento alla modalità di reset e ripristino del dispositivo. L’azienda americana oltre alle classiche opzioni di ripristino ha deciso di permettere un trasferimento verso un secondo iPhone. Una soluzione da tempo richiesta dagli utenti che permetterà quindi una migrazione assistita da un iPhone all’altro. Cosa importante: questa operazione sarà possibile per un numero limitato di volte (da capire se i tentativi verranno ripristinati ogni giorno o ogni settimana).
Aggiornamenti di sistema: Poca memoria? Nessun problema!
Avete la memoria del vostro iPhone piena? Se prima di iOS 15 dovevate forzatamente cancellare e fare tanto spazio quanto grande fosse l’aggiornamento da fare, da adesso in poi non sarà più così. Il nuovo sistema Apple, infatti, permetterà di scaricare ed installare gli aggiornamenti di sistema anche in caso di memoria piena a meno che ci siano almeno 500 MB di spazio sul dispositivo. Insomma, non dovrete più cancellare nulla (anche se una pulizia del dispositivo è sempre consigliata per non incappare in rallentamenti o lag che potrebbero compromettere l’efficienza del vostro iPhone).