Una manifestazione con l’obiettivo di premiare le migliori app del 2021 presenti sugli App Store di Apple. Gli App Store Award 2021 sono state l’occasione per mostrare le innovazioni a livello di applicazioni presenti nel sistema della “mela morsicata”.
App Store Award, cos’è?
“Che si tratti di programmatori indie autodidatti o di leader in grado di ispirare che costruiscono aziende globali, questi eccellenti sviluppatori hanno innovato con la tecnologia Apple, e molti hanno contribuito a promuovere il profondo senso di unione e dello stare insieme di cui avevamo bisogno quest’anno“, queste le parole di Tim Cook, CEO di Apple, in occasione dell’annuncio dei vincitori dell’App Store Award 2021.
Questa manifestazione va a premiare tutte quelle app per iPhone, iPad, Mac, Apple Watch ed Apple TV che hanno contribuito attivamente e positivamente nella vita dei membri dell’ecosistema della mela, aiutando loro a stringere nuove amicizie, sviluppare le proprie passioni e supportare la creatività.
Criteri e candidati
Creatività, passioni ed amicizie a detta della casa americana sono queste le tre chiavi per vincere il riconoscimento ma quest’anno (“grazie” anche alla pandemia da Covid-19) l’attenzione si è spostata verso la “connessione” ovvero quel trend di riunione e collegamento di più utenti in grado di creare una vera e propria rete sociale dietro la propria app.
La tendenza è confermata da chi è stato nominato per questi premi come ad esempio da Canva, applicazione che dà agli utenti una vasta gamma di strumenti di design da usare anche se siete dei “principianti”, Bumble utile per chi è alla ricerca di un appuntamento romantico o magari per conoscere nuove persone e ancora Among Us! il gioco che nell’ultimo anno è letteralmente esploso (anche se esisteva da parecchi anni) in termini di popolarità.
Attenzione, però, a non dimenticare i tre criteri principali perché i candidati non sono mancati come Carrot Weather che ha “rivoluzionato” le previsioni meteorologiche con la sua ironia su Apple Watch oppure DAZN sempre più in espansione in Italia soprattutto e LumaFusion che permette, anche a chi non è molto pratico, di editare i video ottenendo risultati decisamente soddisfacenti.
Le migliori app del 2021 secondo Apple
Domanda delle domande: chi ha vinto? I vincitori sono stati da poco annunciati e sono:
- Toca Life World, di Toca Boca – App iPhone dell’Anno
- LumaFusion, di LumaTouch – App iPad dell’Anno
- Craft, di Luki Labs Limited – App Mac dell’Anno
- DAZN, di DAZN Group – App Apple TV dell’Anno
- Carrot Weather, di Grailr – App Apple Watch dell’Anno
- League of Legends: Wild Rift, di Riot Games – Gioco iPhone dell’Anno
- MARVEL Future Revolution, di Netmarble Corporation – Gioco iPad dell’Anno
- Myst, di Della Cyan – Gioco per Mac dell’anno
- Space Marshals 3, di Di Pixelbite – Gioco Apple TV dell’Anno
- Fantasian, di Mistwalker – Gioco Apple Arcade dell’Anno