“Il parziale cedimento dell’anticiclone nord-africano coincide con l’arrivo dalla Francia di una perturbazione atlantica, la terza del mese di luglio, che attraverserà nel corso della giornata odierna le nostre regioni settentrionali. L’aria più fresca di origine atlantica ad essa associata favorirà condizioni di marcata instabilità al Nord – avvertono i meteorologi di IconaMeteo.it –, con lo sviluppo di temporali anche forti e un sensibile calo termico, di cui venerdì beneficeranno anche la Sardegna e parte del Centro.
Intanto oggi al Centro-Sud e in Sicilia si raggiungerà l’apice dei questa ondata di calore, con picchi localmente prossimi ai 40 gradi nelle regioni meridionale e in Sicilia. Poi tra venerdì e sabato anche nelle regioni meridionali si attiverà una ventilazione di Maestrale che attenuerà la fase di caldo intenso. Tra domenica 11 e lunedì 12 però la massa d’aria rovente collegata all’anticiclone nord-africano potrebbe espandersi nuovamente verso il Mediterraneo centrale, determinando un nuovo rialzo termico che, al momento, sembra però di breve durata”.
LE PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Oggi assisteremo a un graduale peggioramento al Nord, con nuvole anche compatte e qualche rovescio fin dal mattino su Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia nord-occidentale e Alpi; dal pomeriggio sviluppo di numerosi temporali, anche di forte intensità, su Alpi, regioni di Nord-Ovest, Emilia occidentale e pianura veneta. Ci sarà il rischio di locali nubifragi, grandine e forti raffiche di vento.
Rovesci isolati potranno svilupparsi anche in Liguria. In serata il maltempo si concentrerà soprattutto tra Lombardia e Nord-Est, con i temporali che raggiungeranno anche le coste adriatiche.
Al Centro e in Sardegna nuvolosità medio-alta in transito a carattere variabile e irregolare: il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso o a tratti localmente nuvoloso, con la possibilità di locali e brevi piogge specie nelle zone interne. Al Sud e sulla Sicilia tempo soleggiato e molto caldo con un cielo in prevalenza sereno o leggermente velato.
LA PROTEZIONE CIVILE HA DIRAMATO L’ALLERTA FINO AD ARANCIONE. Il bollettino
Temperature massime in sensibile calo nelle zone alpine e al Nord-Ovest; in flessione anche in Sardegna; in ulteriore leggero aumento al Sud. Valori anche oltre i 35 gradi al Centro-Sud con possibili picchi vicini ai 40 gradi nell’interno delle regioni meridionali e della Sicilia.
Venti in leggero rinforzo da sud sulle regioni settentrionali e parte del Centro; moderato Maestrale sul Mare di Sardegna; venti generalmente deboli altrove. Moto ondoso in aumento tra basso Ligure, Tirreno settentrionale e mari ad ovest dei Corsica e Sardegna; dal pomeriggio molto mosso il Mare di Sardegna e il Mare di Corsica; calmi o poco mossi gli altri bacini.
LE PREVISIONI PER DOMANI
La perturbazione giunta giovedì al Nord si allontanerà rapidamente verso l’Europa orientale, favorendo un miglioramento del tempo. Su quasi tutta l’Italia il cielo sarà sereno o poco nuvoloso, con qualche velatura di passaggio e locali annuvolamenti lungo le catene montuose: qui il rischio di rovesci o temporali sarà molto basso, ma non escluso sulle Alpi orientali dove si potranno far sentire gli effetti residui della perturbazione.
Temperature in rialzo al Nord-Ovest; in calo al Nord-Est, nel Centro, in Sardegna, in Campania e nella Puglia centro-settentrionale. Farà ancora molto caldo all’estremo Sud e in Sicilia con punte oltre i 35 gradi e localmente prossime ai 40 sui settori ionici.
Giornata ventilata al Centro-Sud per venti fino a moderati di Maestrale. Localmente mossi i mari di ponente e il medio Adriatico, fino a molto mossi Mare di Corsica e Golfo dell’Asinara; poco mossi i restanti mari.
LE PREVISIONI PER SABATO
Sarà una giornata soleggiata in tutta l’Italia, con soltanto un po’ di nuvolosità in sviluppo nelle zone montuose, in particolare sulle Alpi, dove saranno possibili brevi e sporadici acquazzoni pomeridiani. In serata nuvole più compatte sulle Alpi centrali, con deboli piogge.
Caldo in attenuazione al Sud e in Sicilia; in quasi tutto il Paese valori per lo più compresi tra 28 e 34 gradi. Venti di Maestrale ancora localmente moderati al Centro-Sud; mari da poco mossi a mossi.