In seguito a una serie di segnalazioni effettuate da numerosi consumatori, l’Antitrust ha deciso di comminare una pesante sanzione a Mondo Convenienza. Le accurate indagini svolte dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato hanno infatti rivelato che l’azienda, nota per la vendita di mobili e soluzioni di arredo a prezzi competitivi, si è resa responsabile di pratiche commerciali scorrette. Pertanto, per queste condotte illecite e la chiara violazione del Codice del consumo, Mondo Convenienza si trova ora nella posizione di dover versare una sanzione che ammonta a oltre 3 milioni di euro.
Le segnalazioni all’Antitrust dei consumatori di Mondo Convenienza
Da quanto appreso dall’Antitrust, tra gennaio 2023 e il 4 ottobre 2023, Mondo Convenienza ha ricevuto circa 600 mila reclami con causale “integrità del prodotto”, “conformità del prodotto” e “assistenza”. Tra questi ultimi, circa 165mila avevano come causale “sollecito assistenza”. Dati che hanno portato l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, lo scorso settembre, ad aprire un’istruttoria con tanto di ispezione. Quest’ultima ha appurato che la media delle consegne difettose nel 2023 si è aggirata intorno al 13%.
Le considerazioni dell’Antitrust
Secondo quanto diffuso dall’Antitrust nel suo comunicato, Mondo Convenienza “pur consapevole dell’elevato numero di consegne di prodotti non completi e non corrispondenti agli ordini o non in perfette condizioni di utilizzo non ha adottato comportamenti idonei a risolvere questi problemi“. La catena di arredamento ha, inoltre, ostacolato i diritti dei consumatori “prevedendo tempistiche ristrette per il reclamo e limitazioni al diritto di ottenere la sostituzione dei prodotti o di quanto pagato“. Le infrazioni commesse, conclude l’Autorità, riguardano “un’importante fase del rapporto di consumo ovvero l’esatta esecuzione del contratto di compravendita; in particolare la consegna completa e corretta del bene acquistato, la prestazione del servizio di assistenza post-vendita, il rimborso in caso di recesso e la previsione di misure compensative per i disagi subiti dai consumatori“.
A quanto ammonta la multa a Mondo Convenienza
Nel respingere fermamente la condotta di Mondo Convenienza come inadeguata, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha inflitto all’azienda una sanzione pecuniaria significativa, ammontante a 3 milioni e 200mila euro. L’impresa, che è stata fondata da Giovan Battista Carosi più di trent’anni fa e si è sviluppata fino a diventare un noto punto di riferimento nel settore dell’arredamento, ha fatto sapere di aver fornito piena collaborazione, offrendo tutto il supporto necessario per dimostrare l’integrità e la correttezza delle proprie pratiche commerciali.
Nel frattempo, le associazioni a tutela dei consumatori hanno espresso il loro apprezzamento per l’azione dell’Autorità, sostenendo che un servizio di assistenza efficace e presente durante tutte le fasi successive all’acquisto è di vitale importanza per garantire una completa soddisfazione dei clienti. Sottolineano, inoltre, che è essenziale per le aziende investire risorse più cospicue per assicurare la qualità e l’efficienza del servizio post vendita, considerato un elemento cruciale per il mantenimento di buoni rapporti con la clientela.
In copertina foto di Karolina Grabowska da Pixabay