Estate, tempo di caldo e mare ma anche di Anticiclone delle Azzorre. Se percepiamo più di 35 gradi, ormai, pensiamo immediatamente a questo anticiclone ma è davvero così? Sappiamo davvero cos’è l’anticiclone delle Azzorre?
Estate: cos’è l’anticiclone delle Azzorre?
Partiamo andando a dare una veloce ma esaustiva definizione di Anticiclone delle Azzorre per capire al meglio di cosa stiamo parlando:
L’Anticiclone delle Azzorre è un’area di alta pressione semi permanente di origine subtropicale oceanica, generalmente sempre presente sull’oceano Atlantico settentrionale con il suo massimo di pressione atmosferica mediamente in prossimità delle omonime isole.
Conosciuto anche col nome di “Azores High”, l’anticiclone delle Azzorre è legato all’arcipelago di nove isole che si trova nell’Oceano Atlantico e sotto la giurisdizione del Portogallo. Bisogna, però, fare attenzione visto che questa massa atmosferica vorticante non è fissa e tende a spostarsi più a Est o a Ovest in base alle stagioni.
Anticiclone Africano, cos’è?
Credete che esista solo quello delle Azzorre come anticiclone? In molti conoscono anche l’anticiclone africano ma cos’è? Quali sono le differenze con quello delle Azzorre oltre al luogo di origine? Partiamo, anche in questo caso, con una definizione:
L’anticiclone africano definito anche anticiclone subtropicale africano o anticiclone nordafricano è un’area anticiclonica dinamica di natura subtropicale continentale, che interessa in modo pressoché permanente tutta l’area dell’Africa settentrionale occupata dal deserto del Sahara, dove garantisce una continua e persistente stabilità atmosferica.
Le sue caratteristiche sono principalmente identificabili negli elevati valori di geo potenziale, soprattutto durante i mesi estivi, mentre la pressione al suolo non presenta valori particolarmente alti, visto che l’area in cui insiste presenta temperature solitamente elevate; anzi, nei mesi estivi sono ricorrenti minimi relativi di pressione al suolo alle quote medio-basse a causa della stazionarietà nei bassi strati di caldissime masse d’aria.