La sede dell’ANPI Fuorigrotta, presieduta da Osvaldo Barba e che ha come segretaria Alessia Caso, ha fatto una scelta chiara di Pace e di Antifascismo dedicando la sede a Claudio Miccoli, vittima di un barbaro omicidio nel 1978 in piazza Sannazaro a Napoli.
I fratelli in visita a Fuorigrotta
Il fratello Livio e la sorella Rosanna, che da anni in memoria di Claudio Miccoli hanno costituito un’associazione, sono stati ospiti presso la Cgil di Fuorigrotta e si sono iscritti alla sede intestata al fratello che porterà avanti le idee di Pace e di Antifascismo di Claudio.
Chi era Claudio Miccoli?
Claudio Miccoli era un attivista per la pace e l’ambiente fin dalla giovane età. Era membro del WWF (World Wide Fund for Nature) e ricopriva il ruolo di consigliere regionale per l’organizzazione in Campania.
La sera del 30 settembre 1978, Miccoli si trovava in Piazza Sannazaro a Napoli quando fu testimone di un’aggressione da parte di un gruppo di neofascisti ai danni di un giovane militante comunista. Intervenne nel tentativo di fermare l’attacco, ma fu selvaggiamente picchiato dai neofascisti. Venne trasportato in ospedale, ma morì per le ferite riportate sei giorni dopo, il 6 ottobre 1978.
Foto concesse da Osvaldo Barba