Tra polemiche, cambi di cast, critiche e possibili boicottaggi siamo arrivati al momento dell’uscita nelle sale cinematografiche “Animali Fantastici: i segreti di Silente”. Il terzo capitolo della saga con protagonista Newt Scamander ha avuto una “gestazione” non facile.
Animali Fantastici: i segreti di Silente, quanti problemi! Depp ed il re-casting
Potremmo definire la creazione di questo film come una specie di Odissea? La risposta è Sì. Andiamo con ordine e partiamo con il primo grosso problema: cambio nel cast. Il famoso mago oscuro Grindewald ha, infatti, cambiato volto. Mads Mikkelsen è stato scelto per sostituire Johnny Depp nel tanto importante ruolo di “antagonista” della saga dopo che l’ex capitan Jack Sparrow si è ritrovato coinvolto nella diatriba legale con la ex-moglie Amber Heard.
I due, infatti, sono al centro di udienze e contro-udienze tra accuse di violenza, aggressione e molto altro. Chi ha subito (fuori dall’ambito legale) le maggiori conseguenze è stato proprio Depp che ha perso il ruolo nel film prodotto dalla Warner Bros. I fan dell’attore non hanno reagito bene a questa notizia ed in molti hanno gridato al boicottaggio.
Rowling, quante polemiche!
Cosa c’è di peggio del dover cambiare uno degli attori di spicco del tuo film? Una polemica verso chi quel mondo, dove il film è ambientato, l’ha creato, Questo è stato il caso di JK Rowling ovvero colei che ha ideato il magico mondo di Harry Potter. Negli ultimi anni, Rowling ha più volte espresso opinioni controverse sul concetto di sesso e di identità di genere e sui diritti delle persone trans.
Opinioni che non sono piaciute ai vari movimenti ed attivisti per i diritti delle persone transgender che hanno più volte espresso tutto il proprio dissenso verso la scrittrice. Una situazione che non siè mai placata ed ha portato la Rowling ad essere anche esclusa dalla storica reunion del cast di Harry Potter per lo scorso capodanno. Una situazione irreale per colei che Harry Potter l’ha creato.
Quello che davvero conta: il film
Alla fine, però, il film è arrivato nelle sale dei grandi cinema del mondo dopo tanti anni di attesa. I fan hanno accolto con grandi aspettative questo terzo capitolo per capire come la storia prequel di Harry Potter sia andata avanti.
Continuare a scoprire uno dei periodi più “misteriosi” della storia magica ovvero il periodo del mago oscuro Grindewald, una sorta di “predecessore” di Voldemort che abbiamo imparato a conoscere. Cosa accadrà dopo la rivelazione che Credence (interpretato da Erza Miller) ha scoperto la sua vera identità ovvero essere Aurelius Silente, fratello di Albus Silente?
Il film racconterà di come Grindewald tenterà di prendere il potere nel mondo magico per portare un nuovo ordine ma soprattutto la sua ambizione di “conquistare” i babbani (i normali esseri umani senza poteri magici) per soggiogarli. Una situazione che dovrà essere risolta dall’intervento di Newt Scamander, il più noto zoologo del mondo magico, insieme al suo gruppo di alleati magici (e non). Un gruppo “diretto” da Albus Silente, il mago più potente di tutti i tempi