Appassionati di infotaiment, il momento è giunto! L’arrivo di Android 13 porta anche Android Auto ad aggiornarsi alla versione 13. Il popolare sistema di infotaiment per auto si rinnova e porta tante novità ma quali sono?
Cos’è Android Auto?
Android Auto è il sistema creato da Google per avere una replica, con modalità ottimizzate per la guida, di alcune funzioni del telefono come chiamate, notifiche di messaggi, musica e app di navigazione direttamente sullo schermo di automobili e autoradio compatibili.
L’interfaccia di Android Auto prevede due modalità di visualizzazione differenti:
- una normale
- una con lo schermo diviso
Quest’ultima viene attivata automaticamente da Android Auto quando lo schermo ha un formato particolarmente allungato e se viene programmato correttamente il supporto dal produttore dell’automobile o autoradio.
Android Auto versione 13, novità sul settore connettività
Le novità all’interno di Android Auto versione 13 sono tante. Una delle principali arriva nel settore della connettività, parte fondamentale per il funzionamento del sistema di infotaiment “made in robottino”. Arriva, infatti, il supporto alla connettività ultrawideband.
La domanda sorge spontanea: cos’è l’ultrawideband? Parliamo di un protocollo di comunicazione wireless a corto raggio, un po’ come i ben più noti Bluetooth e Wi-Fi ed opera attraverso le onde radio. La grande differenza dalle sue “avversarie” però, è data dall’ampio spettro di frequenze, che gli permette di acquisire dati spaziali e direzionali altamente accurati.
Buone nuove dal settore privacy
Altro “settore” fortemente toccato dal nuovo Android Auto 13 è quello della privacy. “Nasce”, infatti, la Privacy Dashboard che era già presente sugli smartphone con sistema operativo Android 12. La Privacy Dashboard permetterà agli utenti di rivedere l’utilizzo recente delle autorizzazioni delle app all’interno delle Impostazioni sulla privacy. Inoltre, si potrà visualizzare una sequenza temporale degli eventi relativi ai sensori utilizzati recentemente (come posizione, microfono e fotocamera).
Informazioni più precise
Questo major update che Google ha introdotto per Android Auto vede anche tante altre aggiunte. Una di queste e degna di nota è la possibilità di ricevere informazioni da Android Automotive in merito alla presenza di nebbia, parametri di ricarica e non solo.
Quando ci sarà l’aggiornamento?
Se il vostro Android Auto non è ancora aggiornato, non abbiate paura. Google sta distribuendo questo “major update” a macchia d’olio quindi in poco tempo tutti i sistemi saranno aggiornati alla tanto attesa versione 13 di Android Auto. Per tutte le informazioni dettagliate sull’aggiornamento, Google ha rilasciato un changelog ufficiale disponibile qui.
Foto di Arek Socha da Pixabay