Andrew Cuomo governatore di New York è stato investito da una messe articolata di accuse di molestie sessuali a seguito di un’inchiesta indipendente condotta dal Procuratore generale dello Stato Letitia James sulla scorta di dichiarazioni di ben undici donne che lo accusano di aver messo in atto diversi comportamenti davvero poco ortodossi e poi anche di aver profferito minacce verso chi avesse intenzione di rendere pubblici questi suoi atteggiamenti.
Il video di Andrew Cuomo
Cuomo si è difeso in un video, ripreso da tutti i media mondiali, in cui cerca di ribattere punto per punto a tutte le accuse che gli sono state rivolte partendo dall’affermazione di avere naturalmente atteggiamenti molto espansivi nei suoi rapporti interpersonali quotidiani. Ve lo proponiamo integralmente ed in lingua inglese proprio per rispettare al massimo i fatti senza mediazioni interpretative.
Fino a poche settimane fa Andrew Cuomo era un Governatore Democratico molto ‘in’ anche per il modello socio sanitario che aveva adottato per combattere la pandemia che aveva riscosso innegabili successi nell’opinione pubblica e presso i suoi stessi sostenitori politici che paventavano, nemmeno nascostamente, come il suo nome fosse quello più accreditato a succedere a Biden nella prossima corsa alla Casa Bianca.
Andrew Cuomo invitato a dimettersi da Biden
Il Presidente americano, pungolato dalla pragmatica stampa americana in una conferenza stampa di bilancio sugli eventi pandemici, non si è potuto sottrarre al fuoco di fila di domande sull’accaduto ed ha risposto in maniera chiara e decisa che Andrew Cuomo si dovrebbe dimettere per il suo bene ma, soprattutto, per la carica che ricopre e difendersi nelle opportune sedi giudiziarie. Eccovi l’estratto delle sue dichiarazioni in merito alla questione Cuomo.
Ovviamente, vi risparmiamo tutta la pletora di dichiarazioni degli avversari politici che si dicono pronti anche a chiedere l’inizio di una procedura di impeachment per il Governatore se dovesse ostinarsi a non procedere a presentare le sue dimissioni.
La lettura della situazione, al netto delle implicazioni giudiziarie e morali che lasciamo volentieri a chi fa di questo esercizio la sua ragione di vita, è sicuramente molto ‘americana’; il video del Governatore è un’arma a doppio taglio verso l’opinione pubblica a stelle e strisce che, si sa, accetta di tutto ma non la menzogna.
Andrew Cuomo: in America la bugia è pericolosa
Se le accuse contro di lui venissero provate al 100% Andrew Cuomo potrebbe trovarsi nell’assurda posizione di doversi dimettere e subire le conseguenze delle sue azioni non tanto in considerazione delle avances denunciate ma per il fatto di averle negate coram populo, Bill Clinton docet.