Verso UEFA Euro 2020 che è ormai alle porte ma come ci arrivano queste nazionali al torneo? Ecco, quindi una rapida “guida” sulle selezioni nazionali che andranno a lottare il titolo di migliore d’Europa.
Verso UEFA Euro 2020: gruppo A, le 4 nazionali che daranno il via all’Europeo
Il primo gruppo vede nazionale come Italia, Turchia, Svizzera e Galles. Gli azzurri sono i favoriti per il passaggio del turno ma attenzione alle altre 3 squadre che sono agguerrite e pronte per questo europeo. Mancini debutterà contro la Turchia all’Olimpico di Roma mentre il Galles di Ramsey andranno ad affrontare la Svizzera, da sempre nazionale non dalle grandi individualità ma sempre solita e compatta con tanti risultati positivi negli ultimi mondiali.
Gruppo B, Belgio alla conquista?
Nel secondo raggruppamento abbiamo anche qui una grande favorita e risponde al nome di Belgio. Una nazionale da urlo quella formata da De Bruyne, Mertens, Lukaku e tanti altri grandissimi nomi del calcio europeo. I “diavoli rossi” vogliono la vittoria finale anche per non incappare in quella bruttan nomea di “eterni secondi” che contraddistingue queste nazionali con tanti grandi giocatori. A completare il gruppo ci sono Danimarca, Finlandia e Russia (sorpresa degli scorsi mondiali) che si giocano un posto per gli ottavi di finale che sarebbero molto importanti per queste tre nazionali.
Gruppo C, la “Cenerentola” Macedonia del Nord
Terzo gruppo, Olanda sicuramente favorita per il passaggio agli ottavi. Gli oranges sono quasi sempre sinonimo di grande gioco e gli europei sono il loro habitat naturale. Come si comporteranno? Tante aspettative per questa nazionale. Completano il Gruppo C Ucraina e Austria che sulla carta sono coloro che si giocano la seconda posizione ma non bisogna sottovalutare la “Cenerentola” Macedonia del Nord che per la prima volta nella sua storia arriva alla fase finale degli Europei. Pandev vuole essere il condottiero di questa nazionale che venderà carissima la pelle.
Gruppo D, il derby del Regno Unito
Arriviamo al raggruppamento con all’interno un’altra delle favorite per la vittoria finale ovvero l’Inghilterra che durante l’ultima amichevole ha dovuto dire “addio” in maniera imprevista al suo miglior terzino ovvero Alexander-Arlond. I leoni inglesi vogliono fare bene e possono dimostrarlo da subito in questo girone andando ad avere ragione di una sua “vicina di casa” qual è la Scozia. Attenzione, però, alla Croazia che deve difendere “l’onore” del secondo posto agli scorsi mondiali russi e perché no magari provare a vincere il titolo europeo. Conclude il raggruppamento la Repubblica Ceca che arriva malconcia dopo il 4 a 0 subito in amichevole dall’Italia di Mancini.
Gruppo E, la Spagna alla ricerca del riscatto
Una Spagna senza Sergio Ramos. Sembra un ossimoro ed invece no. Le furie rosse dovranno fare a meno del proprio capitano chiamato per la causa “Olimpiadi di Tokyo”. Il talento ed i grandi nomi però al CT Luis Enrique non mancano per non rimanere fuori dalla lista delle favorite alla vittoria finale. Svezia, Polonia e Slovacchia chiudono il raggruppamento e probabilmente si giocherrano il secondo posto e terzo posto del Gruppo E.
Gruppo F o per meglio dire il girone di ferro
Probabilmente dopo il sorteggio in molti sono rimasti a bocca aperta. Il girone F parte con l’essere quello da guardare a tutti i costi visto che al suo interno oltre alla modesta Ungheria troviamo Francia, Germania e i campioni uscenti del Portogallo. Una di queste tre “corazzate” del calcio europeo dovrà salutare già dai gironi l’Europeo itinerante. Un raggruppamento che si deciderà molto probabilmente fino all’ultimo minuto. Lo spettacolo è assicurato!