Amichevoli estive 2022: tra tournee oltreoceano ed amichevoli internazionali (e non) ha inizio ufficialmente il pre-campionato che mai come quest’anno sarà molto breve in vista della prima giornata di Serie A in programma tra il 14 ed il 15 Agosto.
Amichevoli estive 2022: un fine settimana lungo e pieno di partite
Un sabato pieno di amichevoli per le squadre della nostra Serie A. Sia le “prime della classe” che quelle che dovranno guadagnarsi la salvezza si sono messe alla prova in test più o meno di spessore. Partiamo dalle due squadre che lo scorso anno si sono date battaglia per lo scudetto fino alla fine: Milan ed Inter. I campioni d’Italia in carica erano impegnato in un match valevole per un trofeo estivo: la Telekom Cup.
I rossoneri si sono imposti per 2 a 1 contro il Colonia grazie ad una doppietta di Giroud candidato unico al posto da titolare come prima punta in questo Milan che vede out sia Ibrahimovic che il neo acquisto Origi. Entrambi gli attaccanti sono indisponibili causa infortuni. Tra meno di una settimana il Milan tornerà in campo per un test decisamente più morbido rispetto a quello contro i tedeschi visto che giocheranno contro gli ungheresi dello Zalaegerszegi il 23 di Luglio alle ore 18.
Passiamo all’Inter che, invece, pareggia contro il Monaco per 2 a 2. Un match contro una formazione di livello che sta tentando di ricostruire un organico in grado di dare filo da torcere a tutti. Golovin e Ben Yedder hanno dato il momentaneo doppio vantaggio alla squadra del Principato ma Gagliardini ed il neo acquisto dall’Empoli Asllani hanno fissato il punteggio sulla parità. Prossimo impegno dei neroazzurri Sabato 23 Luglio contro il Lens alle 18:30.
Altre gare del sabato
Non solo Milan ed Inter. Infatti, sono state molte altre le sfide giocate ieri:
- Salernitana-Hoffenheim 2-2
- Udinese-Union Berlino 3-3
- Spezia-Bochum 1-2
- Verona-Virtus Verona 1-0
- Sampdoria-Parma 1-1
- Atalanta-Gambarogno 12-1
- Fiorentina-Olganese 7-0
- Fiorentina-Sanvitese 6-0
- Sassuolo-Jablonec 3-1
- Roma-Portimonense 2-0
La domenica di calcio pre-campionato
Da una parte del gare del sabato ma oggi non mancheranno altre sfide da vedere. Scende in campo, su tutte, alle ore 18 il Napoli di Spalletti per la sua seconda uscita stagionale. Dopo il 10 a 0 contro l’Anaune Val di Non di giovedì, gli azzurri tornano in campo contro una squadra decisamente più forte ovvero il Perugia.
Gli umbri disputeranno il campionato di Serie B che mai come quest’anno si preannuncia combattutissimo con tante squadre di alto livello pronte a darsi battaglia per i tre posti disponibili per la Serie A 2023-2024.
La Lazio invece affronta sempre alle 18 la Triestina ad Auronzo di Cadore dove non è mancato l’affetto dei tifosi che stanno seguendo con passione il ritiro della squadra. Terza amichevole da segnalare sempre alle ore 18 è quella tra Cremonese e Fiorenzuola.