Al di là di polemiche più o meno speciose l’appuntamento dell’America’s Cup per Napoli dovrebbe essere un appuntamento importate per il rilancio della città e delle attività economiche del capoluogo partenopeo
“L’iniziativa dell’America’s Cup e’ importante, una opportunità, un palcoscenico, un fatto economicamente interessante”. Cosí Maurizio Maddaloni, presidente della Camera di Commercio di Napoli, il cui ente partecipa nella governance di Acn, la società di scopo che gestisce l’evento. “Abbiamo deciso insieme alla Regione Campania di tenere in vita questa società fino al 2020”. “La Coppa America – prosegue – rappresenta un vetrina internazionale dove le televisioni di mezzo mondo filmeranno le bellezze del territorio, ma al tempo stesso e’ una iniziativa che coincide con una serie di provvedimenti comunali: ztl, quelli riguardanti cittadini e imprese interessati dal crollo alla Riviera di Chiaia sui quali il Comune si spera porrà in essere atti mitigativi e non punitivi”. Maddaloni ha poi invitato il Comune di Napoli si spenda per un “ripensamento complessivo delle funzioni urbane della città: dal lungomare come lo chiamano ‘liberato’ evitando pero’ che da un lungomare liberato poi ci si trovi imprenditori imprigionati dalle mille problematiche della città”. Maddaloni ha poi rivolto un appello al Comune affinche’ “non mantenga intonsa una situazione ideologica sul traffico bloccato e ci sia un soprassalto di buon senso”.