Il mondo del cinema subisce una scossa di grande potenza: Amazon acquista MGM per 8,45 miliardi di dollari. Una operazione che segna un colpo da 90 all’interno della “guerra delle piattaforme streaming“.
Amazon acquista MGM, la notizia che ha sconvolto il mercato cinematografica
La grande espansione di Amazon non si ferma ed arriva l’autentico colpo da 90 nel mercato cinematografico. La compagnia creata da Bezos ha comunicato di aver firmato un accordo per acquistare gli studios MGM tramite una operazione finanziaria da oltre 8 miliardi di dollari.
Si, proprio gli storici studios che hanno prodotto i film di “James Bond” (solo per citarne uno anche perché la lista sarebbe chilometrica). Una operazione che è una vera e propria dichiarazione d’intenti nella ormai lunga lotta dei diritti di visione tra le varie piattaforme streaming” come Disney+, Netflix e la neonata HBO Max.
L’operazione appena conclusa permetterà, infatti, ad Amazon di includere nel proprio abbonamento Prime tutti i film e gli show televisivi prodotti dagli storici studiosi. Parliamo di un catalogo che comprende oltre 4 mila film.
Le reazioni di Amazon e MGM
«Mgm ha quasi 100 anni di storia cinematografica ed è complementare al lavoro degli Amazon Studios, che si concentra nel produrre show per la tv», si legge nella nota pubblicata da Amazon.
Dice Mike Hopkins, senior vice presidente di Prime Video e Amazon Studios: «Il vero valore finanziario di questo accordo è il tesoro di proprietà intellettuale del catalogo». Soddisfatto anche Kevin Ulrich, presidente del consiglio di amministrazione di Mgm: «L’opportunità di allineare la storia di Mgm con Amazon è stimolante».
Perché questa acquisizione?
Ormai è chiaro quanto Amazon stia puntando veramente forte sul mondo dell’intrattenimento. Negli ultimi anni, gli investimenti sono stati ingenti soprattutto per quanto riguarda le produzione di Serie “Tv” e film con risultati non sempre eccellenti. Vittorie agli Emmy con serie come La fantastica signora Maisel e Fleabag, ma anche diversi flop.
MGM rappresenta parte della storia del cinema. Conosciuta per il suo logo del leone ruggente, parliamo di uno dei più antichi studios di Hollywood, fondato nel 1924, ai tempi del muto. Il suo catalogo sarà un’arma in più per Amazon che cerca sempre nuovi investimenti e nuove possibilità di sviluppo delle proprie imprese.