Ancora una volta si parla di “adozione”. Un tema molto difficile da affrontare, ma soprattutto per le persone che non possono avere figli. Numerosi sono i testi che hanno approfondito e sviluppato un tema così complesso. Questa panoramica colpisce diversi campi: “la letteratura”. Da questa panoramica emerge l’ipotesi su cui i ricercatori si sono soffermati di più affinché questo non sia un fattore di rischio, ma un fattore per lo sviluppo psicologico del minore.
Tale bisogno puo’ essere un’affermazione del sentimento di onnipotenza educativa di genitori che da un lato , possono soddisfare le loro identificazioni, ma dall’altro serve anche a distruggere un passato oscuro che questi bambini hanno vissuto e magari creare delle nuove speranze e un futuro migliore.
Oggi è da tener conto che anche le case editrici stanno operando sulla questione di “adottare bambini a distanza”. Ma non solo.!
Domenico Galluzzi , nato a Roma nel 1963 , ha sempre avuto una grande passione per la scrittura.
“Amare oltre l’oceano” un romanzo pubblicato nel 2014. Il romanzo si divide in due parti : una è la vita di Marisol, una bambina povera destinata dalla vita alla prostituzione; la seconda è la storia di Giada e Marco, una coppia di italiani che vivono all’estero. I due vorrebbero un figlio da anni ma nonostante i problemi che si presentano si affidano all’adozione.
Cos’è per lei amare oltre l’oceano? cosa vede oltre?
Oggi il problema delle adozioni è molto rilevante in Italia, moltissime famiglie devono veri e propri esami da parte delle istituzioni, solo per essere ammessi fra quelle famiglie a cui probabilmente verrà affidato un minore, ma senza certezze. il titolo del mio romanzo è nato vedendo appunto, con quanto a ore e con quanta determinazione, una giovane coppia di italiani che vivono all’estero e che io stesso ho avuto il piacere di conoscere, sono riusciti ad avere l’affidamento di una splendida bambina dominicana. I problemi sono stati numerosi anche in Repubblica Dominicana, ma dopo la bocciatura delle istituzioni italiane, sono riusciti a chi dare il loro grande amore, oltre l’oceano.
Crede che il personaggio di marisol possa essere d’esempio per le adolescenti di oggi?
Mi auguro che veramente marisol, possa essere da esempio per gli adolescentidi oggi, però per fortuna, sono pochi i ragazzi che hanno sofferto la povertà e l’essere orfani in giovane età come marisol. Penso che tanti valori si assorbono solo se sono vissuti personalmente, quando non si è direttamente coinvolti, non si dà mai la giusta importanza ai problemi degli altri. Qualche anno fa iniziai a scrivere un altro libro, che un giorno probabilmente continuerò a scrivere, dove evidenziavo le differenze tra i valori e l’educazione delle nuove e vecchie generazioni. Molte colpe di quest’argomento e senzameno dei genitori , me compreso , che per necessità lavorative, non seguono più e ne danno la giusta importanza ai primi problemi dei loro figli in età adolescenziale. Marisol è sicuramente l’esempio migliore per un genitore. Molte di queste coppie che hanno letto il mio romanzo, si sono rispecchiate e riconosciute in esso, che ovviamente invinto a leggere a tutti.