È in programma la V edizione di aMare Leggere, il Festival della letteratura per ragazzi sul mare organizzato da Leggere:tutti in collaborazione con Grimaldi Lines e l’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona. Ideato da Leggere:tutti nell’ambito delle sue iniziative di promozione della lettura, il viaggio dedicato agli istituti scolastici di ogni ordine e grado toccherà come ogni anno la rotta Civitavecchia-Barcellona-
Il tema scelto è il Mediterraneo: saranno presenti sulla Nave scrittori e scrittrici provenienti dal Paesi del Mediterraneo come Spagna e Francia, ma anche dalla sponda meridionale, in particolare Somalia, Tunisia.
La somala Cristina Ali Farah, la serba Elvira Mujcic e il libaneseHaidar Hafez, candidato al Nobel per la Pace, hanno già confermato la partecipazione, mentre si attendono importanti adesioni da parte dei numerosi scrittori francesi, spagnoli, tunisini invitati.
La storia dei Paesi del Mediterraneo e della loro lingua è strettamente collegata alla Grecia, culla della civiltà occidentale. La sua lingua sarà al centro dell’incontro con Andrea Marcolongo, autrice del libro di successo in testa alle classifiche Una lingua geniale, 9 ragioni per amare il Greco.
Al Mare Nostrum la scrittrice Agnese Palumbo e il regista Massimo Piccolo dedicheranno una performance di parole, musica e immaginiche coinvolgerà emotivamente i partecipanti ad aMare Leggere.
Saranno a bordo anche le scrittrici italiane Guia Risari, finalista al Premio Strega Ragazzi, che presenterà il suo ultimo libro Il viaggio di Lea (EL Einaudi Ragazzi, 2016) e Viola Ardone, insegnante e scrittrice con Una rivoluzione sentimentale (Salani).
Di particolare interesse una retrospettiva letteraria e cinematografica sul premio Nobel Albert Camus curata da Gianni Zagato. Sarà proiettato nella sala della nave il film di Gianni Amelio Il primo uomo tratto dall’omonimo libro dello scrittore.
E’ in programma anche un viaggio tra la poesia dei Paesi del Mediterraneo: l’attore Gino Manfredi celebrerà la Giornata Mondiale della Poesia con una selezione delle rime “senza confine” dei più significativi poeti che con i loro versi continuano ad affascinarci.
Sempre sul tema della poesia, ma non solo, sarà organizzato in anteprima lo spettacolo Visioni in cui il professore Giuseppe Leonelli, accompagnato da musiche e immagini, percorrerà la Poesia, la Musica e la Pittura dal ’400 ai giorni nostri.
Sarà a bordo anche lo scrittore e giornalista Ennio Cavalli con il laboratorio “Da grande voglio fare… il giornalista” che presenterà il suo libro I gemelli giornalisti sempre in viaggio (Piemme).
Anche il cibo avrà spazio nel programma: lo chef della Cruise Roma proporrà una degustazione di alcune ricette del Mediterraneo in un viaggio ideale tra le sue sponde.
Sarà con noi anche in questa edizione il collettivo Voci nel deserto che in una performance teatrale proporrà testi di scrittori, poeti, filosofi del passato le cui voci ancora oggi sono di una drammatica attualità, ma purtroppo inascoltate.
All’arrivo a Barcellona, presso la Casa degli Italiani sono previsti incontri con le scuole italiane del capoluogo catalano e altre iniziative saranno organizzate all’Istituto Italiano di Cultura. Nel corso della visita alla città i ragazzi saranno invitati a partecipare al concorso a premi Scatta una foto a Barcellona.
Novità di quest’anno è l’attenzione particolare, grazie anche alla collaborazione con l’Anp-Associazione nazionale dirigenti e alte professionalità della scuola, al tema dell’alternanza scuola/lavoro, di cui non solo si parlerà a bordo attraverso la presentazione di alcune case history, ma alcuni istituti scolastici interessati potranno cogliere l’opportunità dell’iniziativa aMare Leggere per far partecipare attivamente gli studenti ai lavori di organizzazione del programma del Festival.