La Mutua sanitaria Cesare Pozzo promuove e organizza il convegno “Alzheimer e Parkinson. I numeri nel Beneventano”, nella Sala Vergineo del Museo del Sannio di Benevento. Nel corso del convegno si relazionerà sul recente aumento dei casi di alzheimer e parkinson nel beneventano: partendo dai dati, si andranno a individuare le cause scatenanti in particolare nella zona della comunità montana del Fortore, un’area che comprende diversi comuni lungo l’omonimo fiume e la cui sede principale è San Bartolomeo in Galdo.
Oltre alla partecipazione del Primo Cittadino di Benevento, Clemente Mastella, prenderanno parte al convegno numerosi medici specialisti e rappresentanti delle associazioni di settore. Interverranno inoltre i familiari di tante persone affette dalle patologie oggetto dell’incontro. Nel corso del convegno si illustreranno i servizi garantiti ai malati di alzheimer e parkinson dalla Asl di Benevento e si porrà l’accento sul ruolo della prevenzione in campo neurologico. Come ribadito dal Presidente della Mutua sanitaria, Armando Messineo: “CesarePozzo rinnova quotidianamente il suo impegno nel diffondere la cultura dell’aiuto reciproco nella prevenzione e nella cura”.
Introduce: Rosalba Lasorella, Presidente della Sede Campania CesarePozzo. Relazionano e intervengono: – Dott. Michele Feleppa, Primario neurologia Ospedale Rummo di Benevento; – Dott. Alessandro Ciarimboli, Responsabile della riabilitazione neurologica Villa Margherita; – Dott.Giovanni Pietro Ianniello, Presidente dell’Ordine Medici di Benevento; – Dott. Antonio Renna, Neurologo ASL Benevento; – Dott.ssa Giovanna Pagliarulo, Presidente Associazione Progetto VITA; – Enzo D’Amelia, Presidente Provinciale Associazione Familiari Parkinson; – Bruno Alvino, Presidente Provinciale Associazione 50&PIU’. Modera: Dott. Claudio Di Gioia, Dir. Sanitario Casa di Cura Villa Margherita. Conclude: Armando Messineo, Presidente Nazionale della Mutua sanitaria Cesare Pozzo. Con il patrocinio dell’Ordine Provinciale Medici Chirurghi e Odontoiatri Benevento La Mutua sanitaria Cesare Pozzo da oltre 140 anni garantisce salute e benessere ai suoi associati.
Con 146.000 soci per un totale di 360.000 assistiti è una delle mutue sanitarie più importanti d’Italia. Soltanto nel 2017 ha erogato 21 milioni di euro per rimborsi spese mediche e sussidi socio-assistenziali.