Tra metaverso e altri mondi digitali come quello dei videogiochi, l’alto realismo e il 3D sono sempre più fondamentali. Maggior realismo, però, vuol dire anche processi più lunghi e pesanti nella fase di progettazione. Proprio per questo nasce ADAPTA Studio.
Intervista a Leonardo Locatelli e Simona Perotto, co-founder di ADAPTA Studio
Cos’è?
ADAPTA studio (https://adapta.studio/) è una startup e spin-off del Politecnico di Milano di recente fondazione. ADAPTA studio propone a professionisti ed aziende che sviluppano applicazioni basate su oggetti grafici 3D ad alto realismo e videogiochi, algoritmi avanzati volti a ridurre il peso in memoria di tali oggetti senza sacrificarne l’accuratezza.
Alto realismo e 3D, AMAZ3D
Il servizio cloud AMAZ3D, realizzato da ADAPTA studio, e lanciato sul mercato proprio in questi giorni, consente proprio di ottimizzare gli oggetti grafici 3D senza utilizzare le risorse locali del computer ma bensì ricorrendo a risorse computazionali remote. Oltre allo spostamento in cloud dell’onere computazionale, il software AMAZ3D, grazie all’utilizzo di algoritmi matematici avanzati, è in grado di ridurre in modo decisamente significativo il numero dei poligoni che costituiscono gli oggetti grafici 3D, pur mantenendo una alta qualità di renderizzazione e consentendo così la creazione di mondi virtuali immersivi caratterizzati da una grafica incredibilmente realistica.