Avete mai sentito parlare di Space Economy? Ne parliamo, oggi, con Altair che ha da poco siglato un accordo col Politecnico di Milano per entrare nell’Osservatorio Space Economy 2022.
L’accordo tra Altair e Politecnico di Milano
L’accordo consentirà ad Altair di partecipare all’Osservatorio, un gruppo di ricercatori e organizzazioni dedicato ad esplorare come i principali attori industriali definiscono e utilizzano le risorse, svolgono attività e creano valore attraverso l’esplorazione, la comprensione, la gestione e l’utilizzo dello Spazio.
Osservatorio Space Economy 2022
Guidato dal Politecnico di Milano, l’Osservatorio sulla Space Economy esplorerà varie attività, tra cui il turismo, l’osservazione, la ricerca, l’estrazione mineraria e altro ancora. L’economia spaziale è un settore in rapida crescita ed evoluzione che viene costantemente ridefinito da importanti cambiamenti tecnologici ed economici come l’aumento nell’impiego dell’additive manufacturing, la potenza di calcolo su HPC e cloud, i materiali avanzati e il ruolo crescente dei programmi spaziali privati. L’obiettivo è accelerare l’innovazione intersettoriale combinando le tecnologie digitali più avanzate per generare un ampio portafoglio di servizi.
Intervista a Sergio Musciacchio di Altair
Di cosa si occupa Altair? In cosa consiste nel dettaglio l’accordo col Politecnico di Milano? Chi meglio della stessa Altair è indicata per rispondere a queste domande? Quesiti rivolti a Sergio Musciacchio:
Cos’è Altair?
Altair è un’azienda leader a livello mondiale nel settore della scienza computazionale e dell’intelligenza artificiale che fornisce soluzioni software e cloud per la simulazione, il calcolo ad alte prestazioni (HPC), l’analisi dei dati e l’intelligenza artificiale (AI).
Quali sono i suoi obiettivi?
Altair consente alle organizzazioni di tutti i settori di competere in modo più efficace e di prendere decisioni più consapevoli in un mondo sempre più connesso, creando al contempo un futuro più ecologico e sostenibile.
Space Economy, cos’è e perché è importante che se ne parli?
La Space Economy assumerà un ruolo strategico sempre più importante nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità e transizione fissati da Europa e Italia. Per questo l’Osservatorio Space Economy è impegnato a sostenere l’ecosistema italiano e la decisione di Altair di entrare a far parte della nostra realtà è per noi un importante segnale di dinamismo e di crescente rilevanza
In cosa consiste l’accordo firmato con il Politecnico di Milano?
L’Osservatorio sulla Space Economy esplorerà varie attività, tra cui il turismo, l’osservazione, la ricerca, l’estrazione mineraria e altro ancora. L’economia spaziale è un settore in rapida crescita ed evoluzione che viene costantemente ridefinito da importanti cambiamenti tecnologici ed economici come l’aumento nell’impiego dell’additive manufacturing, la potenza di calcolo su HPC e cloud, i materiali avanzati e il ruolo crescente dei programmi spaziali privati. L’obiettivo dell’Osservatorio Space Economy è accelerare l’innovazione intersettoriale combinando le tecnologie digitali più avanzate per generare un ampio portafoglio di servizi.