“L’alta pressione resta ancora lontana dall’Italia, alle prese con le correnti occidentali che trasportano masse d’aria temperata ma umida dall’Atlantico verso le nostre regioni. In seno a queste correnti si muovono una serie di sistemi nuvolosi di origine atlantica, che coinvolgono in parte anche il nostro Paese e l’area del Mediterraneo centrale. Uno di questi (perturbazione n.8 di maggio) ci interesserà tra oggi pomeriggio e sabato mattina, investendo più direttamente il Centro-Sud. Un’altra (n.9) attraverserà rapidamente il Centro-Nord tra domenica e lunedì – anticipano i meteorologi di iconameteo.it -, con la parte più attiva che dovrebbe limitarsi all’area alpina e all’estremo Nord-Est. Seguirà un miglioramento, ma con ancora qualche locale e breve episodio di instabilità al Centro-Nord fino a metà settimana. Le temperature, nel frattempo, si manterranno su valori vicini alla media stagionale, al più temporaneamente al di sopra al Sud e al di sotto sulle regioni tirreniche e al Nord”.
EMISSIONI DI CO2, la stratosfera si è contratta e rischia di assottigliarsi ulteriormente: lo studio
STATI UNITI, l’Agenzia per l’Ambiente pubblica il report climatico osteggiato da Trump: i dati sono allarmanti
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Al mattino nubi all’estremo Nord-Est, Liguria, regioni centrali tirreniche, Calabria e Sardegna con qualche locale precipitazione; ampie schiarite altrove. Dal pomeriggio tendenza ad un peggioramento, con piogge e temporali intermittenti al Nord, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna; resistono le schiarite su medio-basso Adriatico e settore ionico dove peggiorerà a fine giornata. In serata il tempo andrà migliorando al Nord-Ovest e in Sardegna, mentre su basso Lazio, Campania e Calabria tirrenica si potranno sviluppare piogge o temporali localmente forti.
Temperature: massime in lieve flessione al Nord, sul medio-alto versante tirrenico e sulla Sardegna dove risulteranno anche inferiori alla norma; senza grandi variazioni altrove. Sul medio Adriatico e all’estremo Sud si potranno raggiungere i 22-23 gradi, con picchi superiori tra Calabria e Sicilia.
Venti: generalmente dai quadranti meridionali, da deboli a moderati su mari e regioni centro- meridionali, fino a tesi su alto Tirreno, Liguria, regioni centrali, dorsale appenninica, Puglia e Sardegna.
Mari: calmi o poco mossi l’Adriatico, lo Ionio sotto costa, il Tirreno centrale settore ovest; in prevalenza mossi i restanti settori, fino a molto mosso il Ligure meridionale e orientale.
PREVISIONI PER DOMANI, SABATO 15 MAGGIO
Sull’insieme del Paese prevarranno le nuvole, ma con schiarite anche ampie al Centro, in Sardegna e Sicilia. Al Nord e all’estremo Sud saranno possibili delle precipitazioni: in particolare avremo piogge sparse e locali rovesci su Alpi, Triveneto, Puglia meridionale, Basilicata e Calabria. Neve sui rilievi alpini oltre i 1800-2000 metri.
Temperature minime stazionarie al Nord, in lieve calo al Centro-Sud; massime pomeridiane in diminuzione su regioni centrali adriatiche, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia; in rialzo su parte del Nord-Ovest, del medio-alto Tirreno e della Sardegna. Valori generalmente intorno ai 20 gradi con punte di 23-24 al Sud e Isole.
Venti di Maestrale da moderati a forti su Tirreno centro-meridionale, coste campane, Calabria e Sicilia, con raffiche fino a 60-70 Km/h; da moderati a tesi da ovest o sudovest su Sardegna, Corsica e Mar Ligure; in prevalenza deboli altrove.
Mari: poco mosso l’Adriatico settentrionale; da poco mossi a mossi l’Adriatico centro-meridionale e lo Ionio, mossi o molo mossi i restanti bacini.
PREVISIONI PER DOMENICA
Ampie schiarite all’estremo Sud e nelle due Isole maggiori con pochi annuvolamenti di rilievo, per lo più sotto forma di velature. Maggiore nuvolosità nel resto d’Italia con un cielo tra il parzialmente nuvoloso e il nuvoloso. Locali precipitazioni possibili lungo le Alpi e sul Friuli Venezia Giulia con possibili rovesci o temporali sul Friuli, in serata anche sull’alta Lombardia; neve ad alta quota, almeno oltre i 2000 metri. Tra il mattino e il primo pomeriggio qualche debole pioggia possibile tra Liguria di Levante, Appennino emiliano, Toscana, Umbria e Marche.
Temperature minime per lo più in lieve aumento; massime pomeridiane in aumento sul versante Adriatico, al Sud, nord della Sicilia e Sardegna con valori diffusamente oltre i 20 gradi e punte vicine ai 25; valori per lo più tra 18 e 22 gradi altrove.
Venti meridionali: fino a moderati sui mari di ponente e sull’alto Adriatico, per lo più deboli altrove.
Mari: mosso o molto mosso il Mar Ligure, localmente mosso anche il Mar Tirreno e lo Ionio al largo; in prevalenza poco mossi i restanti bacini.