Dopo una breve espansione dell’Anticiclone Nord-Africano, nel fine settimana l’alta pressione si indebolirà favorendo un graduale peggioramento del tempo. Già oggi si assisterà ad un generale aumento della nuvolosità, con tempo instabile e rischio di rovesci e temporali soprattutto sulle zone alpine raggiunte da un fronte atlantico in arrivo dalla Francia (perturbazione numero 3 di giugno) e che poi domenica porterà un ulteriore peggioramento nel Nord Italia.
Domani le piogge e i temporali riguarderanno anche molte aree del Centro e marginalmente il Sud, per l’arrivo di un’altra perturbazione proveniente dal Mediterraneo occidentale; la fase più intensa è attesa per la sera nelle regioni del medio Adriatico, con temporali diffusi e localmente di forte intensità. Nei primi giorni della prossima settimana non si profila un miglioramento: l’alta pressione si manterrà ai margini del nostro Paese e l’atmosfera sopra l’Italia resterà molto instabile – affermano i meteorologi di iconameteo.it -, favorevole allo sviluppo di numerosi rovesci e temporali. Le temperature nei prossimi giorni subiranno una flessione riportandosi in linea con le medie stagionali.
DEFICIT ECOLOGICO, quest’anno l’Overshoot Day scatta il 29 luglio
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Su tutte le regioni condizioni di generale variabilità, con della nuvolosità in transito che darà luogo ad un’alternanza tra periodi nuvolosi e rasserenamenti. Il tempo sarà instabile sulle aree alpine con le prime piogge già al mattino nel settore occidentale; nel pomeriggio aumenterà il rischio di rovesci e temporali su tutto l’arco alpino, occasionalmente anche sulle pianure del Nordovest e, verso sera, su quelle del Triveneto e in Emilia. Nel corso della giornata qualche pioggia anche in Toscana e Lazio.
Temperature massime in lieve aumento in Sicilia, stazionarie o in lieve flessione nel resto d’Italia; valori per lo più tra 25 e 28 gradi, con qualche punta di 29-30.
Venti in prevalenza deboli e per lo più a regime di brezza; locali rinforzi da sud tra il Tirreno occidentale e il Canale di Sicilia.
Mari: un po’ mossi intorno alla Sardegna tra il Tirreno e il Canale; generalmente calmi o poco mossi gli altri bacini.
PREVISIONI PER DOMENICA 6 GIUGNO
Tempo molto variabile e instabile con annuvolamenti sparsi alternati a schiarite che resteranno ampie su alto Piemonte, Puglia e Sicilia. Nel corso della giornata possibile sviluppo di rovesci e temporali localmente forti al Nord-Est, Lombardia orientale, Emilia Romagna, regioni del Centro, Sardegna e localmente anche su Alpi occidentali, Cuneese e Liguria. In serata possibile estensione dei fenomeni anche sulla Lombardia occidentale. Forti temporali in serata saranno possibili su Romagna, Marche, Umbria e Abruzzo. Non si esclude il marginale coinvolgimento di Campania e Puglia settentrionale.
Temperature massime in calo al Centro-Nord, Campania e Sardegna; in ulteriore lieve aumento all’estremo Sud e sulla Sicilia dove si potranno localmente superare i 30 gradi.
Venti deboli o localmente moderati in prevalenza dai quadranti meridionali, eccetto sulla Sardegna.
Mari: mossi il mare e Canale di Sardegna, il Tirreno sud-occidentale e il Canale di Sicilia; calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.
PREVISIONI PER LUNEDÌ 7 GIUGNO
Altra giornata molto instabile, eccetto su Isole e bassa Calabria dove il tempo resterà soleggiato. Al mattino piogge e temporali in gran parte del Nord, zone interne e adriatiche del Centro, Puglia settentrionale. Nel pomeriggio rovesci e temporali diffusi al Nord, eccetto le coste dell’alto Adriatico, nelle zone interne del Centro e, più isolati, sull’Appennino meridionale. In serata tendenza ad un’attenuazione dei fenomeni, eccetto al Nord-Ovest ed Emilia.
Temperature massime quasi ovunque in leggero calo, eccetto in Sardegna, con valori in generale fra 23 e 27 gradi e locali punte intorno ai 30 gradi solo in Sicilia.
Venti deboli, salvo rinforzi di Maestrale sulle Isole.
Mari: mossi Mare e Canale di Sardegna, e Canale di Sicilia; in prevalenza poco mossi gli altri mari.