Un campo di alta pressione si sta consolidando sulle regioni centro-settentrionali italiane assicurando tempo stabile e temperature in aumento, specialmente al Nord. Sulle regioni meridionali nella giornata odierna persisterà ancora una residua instabilità atmosferica, specie sulle aree montuose. Domenica l’alta pressione si estenderà anche alle regioni del Sud e le temperature aumenteranno in tutto il Paese: su alcune città della valle Padana potrebbero spingersi fino a 32-33 gradi.
La situazione non subirà cambiamenti di rilievo durante i primi giorni della prossima settimana: il tempo resterà prevalentemente soleggiato e stabile su gran parte dell’Italia – affermano i meteorologi di iconameteo.it -, mentre il caldo subirà una leggera e temporanea attenuazione al Nord e sulle regioni adriatiche nelle giornate di lunedì e martedì.
ARTICO, mesi estivi a rischio caldo anomalo: le proiezioni
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Tempo in gran parte soleggiato e stabile, in particolare al Centro-Nord. Qualche annuvolamento fin dal mattino in Calabria. A metà giornata si accentua l’instabilità in alcune zone del Sud e in quelle interne della Sicilia orientale. Lo sviluppo di qualche temporale sarà più probabile sulla dorsale montuosa calabro-lucana; temporali a carattere isolato anche sulla Sicilia orientale (specie nelle zone interne), sull’Appennino campano e sul resto della Calabria; piovaschi occasionali sulla Puglia ionica, in Salento e sui rilievi del sudest della Sardegna.
Temperature massime pomeridiane in aumento al Nord. Sulle regioni settentrionali, su quelle centrali tirreniche, in Umbria e Sardegna valori fino a 30-32 gradi.
Venti in prevalenza deboli e mari poco mossi.
PREVISIONI PER DOMENICA 13 GIUGNO
Giornata soleggiata in tutta Italia e, grazie al rinforzo dell’alta pressione, con tempo stabile ovunque e rischio molto basso di rovesci o temporali anche nel pomeriggio. Avremo una prevalenza di cieli sereni, specie nelle aree costiere e di pianura; da segnalare qualche locale annuvolamento al mattino in Alto Adige e in Calabria e, nelle ore pomeridiane, sulle zone montuose, specie su Alpi orientali e dorsale appenninica. In serata nuvole in aumento in Abruzzo, Molise e Puglia garganica.
Temperature in generale aumento con un clima molto caldo al Centro-Nord e in Sardegna dove arriveremo a toccare punte di 32-33 gradi, specie nelle aree lontane dalle coste; nelle regioni meridionali valori un po’ più contenuti ma comunque estivi e compresi tra 27 e 30 gradi.
Venti in prevalenza di debole intensità, salvo temporanei rinforzi di brezza lungo i litorali, di Foehn nelle vallate alpine e di Maestrale nel Canale d’Otranto.
Mari calmi o poco mossi.
PREVISIONI PER LUNEDÌ
In tutte le regioni tempo generalmente soleggiato, con una prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Temporanei e locali addensamenti cumuliformi nel pomeriggio a ridosso dei rilievi, ma con basso rischio di eventuali brevi acquazzoni.
Temperature: massime in calo in Pianura Padana e sulle regioni del versante adriatico, anche di 5-6 gradi rispetto alla domenica sulle pianure di Nord-Est, dove non si andrà oltre i 26-27 gradi; senza grandi variazioni altrove. Caldo oltre la norma al Nord-Ovest, sulle regioni tirreniche e nelle due Isole maggiori, con punte fino a 31-32 gradi.
Venti: da deboli a moderati da nord su basso Adriatico, Puglia e mar Ionio; venti deboli o molto deboli nel resto del Paese, a prevalente regime di brezza lungo le coste.
Mari: mossi l’Adriatico meridionale, il Canale d’Otranto e lo Ionio, calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.