“Sull’Italia la pressione è in aumento. Durante i primi giorni della settimana di Pasqua un campo anticiclonico di matrice nord-africana tenderà rapidamente a consolidarsi sull’area mediterranea e sull’Europa centrale; esso sarà in grado di garantire una fase di tempo stabile e soleggiato in tutto il Paese con temperature che si porteranno ben oltre la norma, in particolare sulle regioni centro-settentrionali; da Nord a Sud avremo valori pomeridiani diffusamente intorno ai 20 gradi – assicurano i meteorologi di iconameteo.it -, ma con numerose località del Centro-Nord che toccheranno i 24-25 °C. L’assenza di piogge al Nord prolungherà la fase sostanzialmente siccitosa cominciata già a metà febbraio. Per osservare un cambiamento di questa situazione, bisognerà attendere gli ultimi giorni della settimana, quando una perturbazione proveniente dal Nord Europa dovrebbe avvicinarsi alle nostre regioni settentrionali”.
CAMBIAMENTI CLIMATICI, le coste della Sicilia sud-orientale rischiano di essere sommerse entro il 2100: lo studio
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Al Nord cielo parzialmente nuvoloso, con delle ampie schiarite sin dal mattino sull’arco alpino centro-occidentale e nuvolosità più densa sul Nord-Est; nella seconda parte del giorno nuvolosità in diradamento su tutte le regioni. Al Centro-Sud tempo prevalentemente soleggiato anche se non mancherà qualche annuvolamento in Toscana, soprattutto al mattino, e poi nel pomeriggio nelle zone interne specie lungo la dorsale appenninica.
Temperature massime in lieve calo nell’estremo Nord-Est; in lieve crescita invece nel resto del Nord, sulle regioni tirreniche e in Sicilia; valori massimi fino a 18-19 gradi al Nord e lungo l’Adriatico, fino 20-22 gradi altrove.
Venti in prevalenza deboli.
Mari: localmente mossi il Canale di Sicilia, lo Ionio meridionale e il Canale di Sardegna; calmi o poco mossi i restanti bacini.
PREVISIONI PER DOMANI, LUNEDÌ 29 MARZO
L’alta pressione assicurerà condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato. Nella notte e nelle prime ore della giornata nubi basse e nebbie potranno interessare la pianura veneta e la pianura padana orientale; qualche banco di nebbia anche sulla Toscana, in Puglia, sulla Sardegna e orientale e lungo le coste adriatiche.
Nel pomeriggio cielo quasi ovunque sereno o poco nuvoloso; temporanei addensamenti solo sulle zone interne delle regioni meridionali, associati a occasionali piovaschi sui rilievi calabro-lucani.
Temperature in aumento soprattutto al Nord, sulle regioni tirreniche e in Sardegna dove le massime potranno superare sensibilmente i valori normali fino a toccare punte di 19-22 gradi.
I venti resteranno deboli, fatto salvo locali rinforzi di Maestrale sul mare Adriatico meridionale e da est sul Canale di Sardegna.
PREVISIONI PER MARTEDÌ
Giornata primaverile di tempo stabile e in prevalenza soleggiato, con soltanto delle innocue velature in transito al Nord-Est, lungo il versante adriatico del Centro e al Sud. Al primo mattino possibile presenza di nebbie sulla bassa Val Padana. Tra pomeriggio e sera qualche nuvola in sviluppo sui rilievi di Calabria e Sicilia.
Temperature in ulteriore rialzo soprattutto al Nord e al Centro, con valori massimi fino a 23-25 gradi al Nord e sulle regioni centrali tirreniche.
Ventilato per venti settentrionali in Salento e sul mare Ionio; venti deboli altrove, con rinforzi da est nel Canale di Sardegna.
Mari: localmente mossi il Canale di Sardegna, il Canale d’Otranto e il Mar Ionio. Poco mossi o calmi i restanti bacini.